martedì 12 febbraio 2008

Si inaugura l'angolo cinema!

Ecco la prima delle mie recensioni...in occasione dell'uscita in DVD ecco a voi....

BRIAN DI NAZARETH - life of Brian, GB 1979 - di Terry Jones con i Monthy Python

Cosa si può dire di questo leggendario film, a ben 29 anni dalla sua uscita nelle sale? Intanto che è finalmente uscito in una sfolgorante edizione in doppio DVD, veramente ben fatta anche se con la pecca del nuovo doppiaggio...che, in verità, è piuttosto ben fatto e più fedele all'originale inglese del precedente, anche se con un po' meno verve, soprattutto per quanto riguarda il personaggio di Ponzio Pilato, forse la più esilarante interpretazione di Michael Palin.
La storia, per quei pochi che non la conoscono (almeno spero che siano pochi) segue la vita e le gesta di Brian Cohen, un giovane ebreo dei tempi di Gesù che si trova, suo malgrado, ad indossare gli scomodi panni di Messia... Ebrei rivoluzionari, imbarazzanti difetti di pronuncia, nudi integrali - anche maschili! - e una battaglia spaziale che farebbe correre George Lucas a nascondersi rendono questo epico film una delle pellicole più divertenti di sempre.
IL GIUDIZIO DEL CRITICO **** 1/2

8 commenti:

Marco Ciasco ha detto...

Oh bene. Una nuova bella rubrica per il nostro cazzutissimo blog!

Simo a dire la verità a me non ha entusiasmato tanto sto film, principalmente sul piano del ritmo. Ovvero le gag ci sono, la comicità non è della più spicciola (ed è un bene magari) però mi è parso troppo frammentato in questo senso, con conseguenze sul ritmo che inevitabilmente scende spesso. Io gli darei un 3 stelle...

Filo ha detto...

Ma va!!
E' un capolavoro. E' vero che ci possono essere delle parti in cui il film rallenta un poco ma penso che sia naturale.
Un film che fa riflettere per la sua grande veridicità.
P.S. Le cose ivi narrate hanno la stessa probabilità di essere accadute quanto quelle scritte nel vangelo.

Simo ha detto...

Io lo ritengo il peggiore dei lungometraggi dei monty python....
e infatti agli altri di stelle ne do 5.
hai ragione su tutto, ma rimane un grandissimo film secondo me.

ernesto reis ha detto...

il ritmo è un pò lento, o luca ed andrea erano un pochino stanchi quando lo guardavano. sta di fatto che hanno seguito il film utilizzando un solo occhio!

nonostante tutte le critiche possibili è un capolavoro da massimo punteggio, pur essendo un pelino sotto "troppo belli" e di gran lunga inferiore ad "alex l'ariete"(5 stelle abbondanti, come la trippa di alberto tomba)!!!!!!

ernesto reis ha detto...

per filo:
...e la possibilità di cui parli è la stessa che va attribuita agli eletti di scientology, i soli che conoscono la verità!

Filo ha detto...

Non parlare male di scientology, almeno hanno il pregio dell'originalià, cioè non hanno riciclato niente ma inventato tutto di sana pianta

ernesto reis ha detto...

qualche modello di aereo dovrebbero averlo riciclato!!!

Filo ha detto...

Effettivamente....