venerdì 22 febbraio 2008

Chiarimenti riguardo bombe

Come già detto in commento qui di seguito dò alcune piccole delucidazioni che per i non addetti ai lavori posso trarre in inganno. Con la definizione a tempo s'intende il tempo trascorso dalla fuoriuscita della capsula di sicurezza una volta che si è tolta la linguetta e si è lanciata la bomba a quello dell'impatto del terreno che provoca (anche se non sempre) lo schiacciamento dello spillo alla carica e provoca la frammentazione della bomba stessa. Quindi in conclusione una volta tolta la linguetta se la bomba rimane perfettamente salda nelle mani della persona anche stando in quella posizione per millenni non succede niente e non avviene alcuna esplosione.

PS Con la bomba od 82 ho eseguito diversi lanci in molti modi sia con l'arma al seguito che di corsa da fermo etc e posso affermare con certezza le cose riportate.

3 commenti:

Simo ha detto...

Ti do ragione nel caso, per esempio, della già citata bomba Mk2 americana, che aveva una specie di leva che potevi tenere saldamente in mano... in quel caso non sarebbe esplosa. ma se la si teneva solo appoggiata nel palmo della mano senza linguetta, esplodeva eccome. leggi gli articoli. non c'è ambiguità, è così, ed è così per quasi tutte le bombe. non posso giurarci per il modello italiano in particolare, ma per le altre è tutto nero su bianco

Marco Ciasco ha detto...

Spero che stiate discutendo in realtà delle bombe alla crema!

Luca ha detto...

ma fate un pò di pratica...così vediamo che ha ragione!!!io punto su....
Ah, per la guerra di bombe alla crema ci sono anche io!!!