lunedì 1 dicembre 2008

L'Appartamento di Monte Nerone (decisioni finali)

L'appartamento è ancora libero (non è quello della foto, ndr), ma ci sono altre richieste quindi bisogna affrettarsi a decidere.
Ecco tutte le informazioni. Perdonate la lunghezza ma voglio essere esaustivo perchè il tempo stringe parecchio.

Composizione:
2 piani. Al piano terra c'è una cucina, un bagno, un salone da pranzo e svago con caminetto e angolo divani. Una scala a chiocciola porta al piano superiore che comprende un ampio ambiente diviso in 2 zone con divani letti e matrimoniali, un bagno e una stanza matrimoniale con un letto aggiuntivo.

Esterno:
Fuori l'appartamento ha un ampio spazio sia sul davanti (ci abbiamo giocato a calcio fra la neve) sia sul lato, dove si trova praticamente il fianco della montagna (ci abbiamo giocato con gli slittini). Quindi che faccia la neve o meno c'è spazio per prendere un po' d'aria e siamo abbondantemente lontani dalla strada principale, perchè la casa è internata e si accede tramite un viale privato.

Posti letto:
Ci sono 11 posti letto ufficiali, divisi fra 3 matrimoniali e vari divani letto e letti singoli. Tuttavia ci sono diversi divani al piano terra e 1 al piano superiore che all'occorrenza (ovvero la notte di capodanno) possono fungere da posto letto improvvisato, aumentando la capienza.

Costi:
La prenotazione minima (e suppongo per noi anche massima...) è di 4 notti e 5 giorni. I periodi che la padrona di casa mette a disposizione sono due:
A) mer 31 - dom 4
B) dom 28 - gio 1
Per queste 4 notti e 5 giorni il prezzo è di 900 euro, comprensive di tutte le spese di luce, acqua, gas e legna per il camino. Fuori dal computo c'è la biancheria (lenzuola e asciugamani) che NON viene fornita, ma dobbiamo provvedere personalmente.
Questo significa che il costo giornaliero è di 225 euro (900/4 notti) da dividere per gli occupanti. Quindi la cifra effettiva pagata da ognuno andrebbe calcolata in base ai giorni in cui è presente nell'appartamento (o meglio, le notti in cui ci dorme) e in base alle persone che in quei giorni sono presenti.

Considerazioni:
Con Matteo ho parlato un po' per scavillare la situazione. Il problema fondamentale è dato dal minimo di 4 notti da prenotare. Questo significa che se vogliamo prendere l'appartamento bisogna trovare un gruppo fisso di persone che sia disposto ad occupare l'appartamento per tutto il periodo di 4 giorni scelto. In altre parole questo gruppo farebbe effettivamente una vacanza al Nerone, mentre gli altri che staranno solo la notte del 31 e parte del 1 gennaio saranno praticamente degli ospiti che pagheranno solo la notte del 31. E' ovvio che più sarà numeroso il gruppo stabile e minore sarà la spesa sostenuta dai suoi componenti.
Supponiamo ad esempio che il gruppo sia composto (in base alle indicazioni di questi giorni) da 8 elementi: Matteo, Ilaria, Filippo, Daria, Cancio, Agnese, Marco ed Elena. Gli ospiti del 31 sarebbero Alice, Samu, Mattia, Andrea, Lucone, Gaia, Fabio, Simo e Dotto (Ale no perchè so che ha un altro piano, la Vero credo lavori no?!). La disposizione nei vari giorni sarebbe la seguente:
- 31 dic: 8 fissi + 9 ospiti = 17. 225/17 = 13 euro a testa
- 1 gen: 8 fissi. 225/8 = 28 a testa
- 2 gen: 8 fissi. 225/8 = 28 a testa
- 3 gen: 8 fissi. 225/8 = 28 a testa
- 4 gen: partenza
In totale quindi il gruppo fisso pagherebbe 97 euro a testa, mentre gli ospiti del 31 solo 13 euro. A questa cifra ovviamente va aggiunta per tutti la quota per il cenone e per il gruppo fisso vanno aggiunte le spese per il mangiare degli altri 3 giorni.
Ovviamente c'è da contare il fatto che, scegliendo il periodo A (31 dic - 4 gen), il 3 e il 4 sarebbero non lavorativi e quindi qualcuno dei non-fissi potrebbe venire su per il weekend e rimanere quindi una o due notti in più. Questo diminuirebbe le spese del gruppo fisso.

C'è comunque da considerare un lato ovvio, anche se forse non evidentissimo. Non è detto in realtà che il gruppo fisso debba essere lo stesso tutti i giorni. In altre parole ci si può tranquillamente dividere i giorni come si preferisce. Se ad esempio qualcuno vuole fare 2gg o 3gg o tutti e 4 non ci sono problemi. Il punto centrale quindi è che bisogna cercare di occupare l'appartamento per tutti i 4 giorni con il maggior numero di persone possibile per abbassare la spesa.

Detto questo, vedendo i giorni messi a disposizione si deve ovviamente optare per il periodo A, cioè dal 31 dicembre al 4 gennaio, perchè è sicuramente l'unico periodo che prevede 3 giorni non lavorativi (giovedì 1, sabato 3 e domenica 4). I problemi sono sostanzialmente per il 31 e per venerdì 2. Per il 31 infatti molti di noi dovrebbero lavorare comunque almeno mezza giornata. Quindi il cenone slitterebbe parecchio sul tardi e le cose da mangiare dovrebbero essere praticamente pronte da portare su all'uscita dagli uffici. Probabilmente quindi il cenone verrà fatto in un orario un po' più verso la mezzanotte, perchè comunque in macchina ci si impiega 1 ora abbondante da Fano. Tutto questo dipende anche effettivamente dalle singole disponibilità dei compenenti del gruppo fisso, perchè se alcuni di loro sono liberi tutto il giorno possono partire prima e iniziare i preparativi.
Il discorso di venerdì 2 è che si tratta di un giorno lavorativo in mezzo a due non lavorativi. Non so se le aziende/banche (la mia compresa) facciano orari regolari, ridotti o addirittura siano chiuse. Con Matteo abbiamo pensato che chi lavora potrebbe comunque ritornare a Fano l'1 sera (o il 2 mattina presto per i mattinieri) e tornare su la sera, visto che poi ci sarebbe tutto il weekend davanti e quindi non si tratterebbe di un su-e-giù inutile e fulmineo.

Il programma per i 4 giorni, per chiunque voglia essere presente anche non solo il 31 può tranquillamente variare dal cazzeggio in totale relax invernale (ciobar, giochi di società, film... orgia...) alle passeggiate in alta quota: il Nerone è veramente a portata di gamba visto che siamo praticamente sotto la vetta a quasi 1000 m di altezza! C'è quindi da contare la possibilità di nevicate anche parecchio abbondanti!

Conclusione:
La morale è che bisogna sbrigarsi a decidere. Quindi bisogna chiarire chi vuole far parte del gruppo fisso perchè se è troppo esiguo la spesa per i suoi elementi potrebbe essere considerata eccessiva da qualcuno. Poi bisogna chiarire chi verrebbe su SOLO il 31 e chi invece sarebbe propenso anche a tornare per il weekend (3 - 4 gennaio). Quindi evitiamo assenteismo sul blog, indecisionismo cronico, evitiamo risposte incerte, ambigue, fuorvianti o dalla sessualità non definita, evitiamo soprattutto richieste di prendere tempo perchè non c'è tempo da concedere.

A voi la parola.

31 commenti:

Marco Ciasco ha detto...

Tanto per essere chiari. Io personalmente farei parte del gruppo fisso e sarei disposto (nel caso dovessi lavorare venerdì 2 gennaio) a tornare a Fano e ritornare al Nerone nella serata.

Non parlo con certezza per Elena ma da che mi ricordo credo che lei abbia disposto i turni dei festivi in ospedale in modo da essere libera dal 31 al 6 gennaio, quindi dovrebbe far parte anche lei del gruppo fisso.

ernesto reis ha detto...

"Tanto si sa come andrà a finire".
Vedete brutti miscredenti, avete parlato troppo presto e soprattutto tu, Cancio, hai peccato di poca pazienta nel commento al post precedente, scegliendo subito Bologna senza un minimo di fiducia. Ora la fortuna ha voluto che fossimo noi a scegliere di che morte morire, ed è proprio questo che mi preoccupa.

Comunque Ilaria c'è sicuro per tutto il periodo, io credo di sì, ma non ho certezza di riuscire a fare i quattro giorni filati.

Marco Ciasco ha detto...

Elena c'è tutto il periodo

Filo ha detto...

Io e Daria gruppo fisso. Van bene entrambi i periodi.
Ribadisco la possibilità di preparare prima il cenone in modo di dare la possibilita a chi lavora il 31 di muoversi con la dovuta calma. Ovviamente a favore di tutte le attività ludiche proposte.

Marco Ciasco ha detto...

Ma te Filo chi sia el padron d'l'uspedel d'Ancona che ogni tant c'hai i giorn de ferie cum te par ma te?

Silvia ha detto...

La casa è bella, ampia e con un bel giardino.
Io ci sono stata 7 anni fa e mi sono divertita molto...
Vi ricordate la gara di slittini???
Un consiglio: fate un gruppo fisso numeroso così le giornate sono più varie.
ps: ma l'Ila non andava a Praga?

Ilaria ha detto...

Silvia..tasto dolentissimo quello di Praga...m'è saltata la gita di capodanno! :((( Ahimè...se volete la propongo come meta per l'epifania...tanta è la voglia di andarci..ma tutto sommato sono contenta anche di questa alternativa..sono anni che la bramo!! :)

Ilaria ha detto...

Ma tu Silvia ci sei nel gruppo che viene su solo il 31-1? e la Stefy?

Dotto ha detto...

Anzitutto complimenti ai tour operators Ciaschini & Ciaschini per la brillante soluzione trovata.
Sicuramente ci sono per capodanno e per preparare il cenone del 31; se siamo almeno in 3-4 già liberi nel pomeriggio potremmo cucinare noi in modo da poter cenare a orari normali.
Poi, in quanto dipendente pubblico e quindi fanullone inveterato sarò a Fano fino al 6 e quindi potrei unirmi al gruppo fisso, ma può darsi che mi tocchi lavorare a casa, dipende dalle scadenze a gennaio. A breve vi dirò.

Il Cancio ha detto...

Rigazzi, l'Agny mi ha bidonato... c'ha l'esame e tutti i giorni non li fà!!
Io potrei pure farli: però non vorrei ritrovarmi a fare il terzo incomodo pagando 70e a notte!
Rischiamo e prendiamo una decisione definitiva venerdì? Non pensavo fosse così costoso l'appartamento!
Così sentiamo pure Ali, Gaia, Samu, Lucia, Tari, Fabione, Lucone, Silvia, Stefy....
Facciamo una bella lista con le presenze certe.

Simo ha detto...

Dunque; io ci sono sicuro il 31, anche dalla mattina e quindi per preparare il cenone, se serve. la vero presumibilmente lavorerà, quindi niente. oggi ci parlerò per bene e vagliamo la possibilità di tornare su il weekend (diciamo di tornare sabato 3 in mattinata magari, e di venir via il 4 tutti insieme); fosse per me io resterei su dal 31 fino al 3 ma la vero col cazzo che guida fino a li per raggiungerci, quindi tornerei giù e la riporto su per il weekend, se ce la facciamo. se lei invece non ha voglia, niente, farò solo il 31. comunque darò la risposta definitiva entro la mattinata di domani.
PS cancio decidere venerdì per quindi chiamare sabato mi sa che è troppo in là, dal tono di marco...mi da l'idea che sarebbe da decidere entro domani per chiamare al massimo massimo giovedì.

Silvia ha detto...

Non volevo creare confusione...Io e la Stefy non ci siamo di sicuro. Andiamo in Trentino.
Cmq il prezzo che pagate a Monte Nerone non è male, anche se non bassissimo.
Noi sulle Alpi paghiamo 125 euri + corrente elettrica al giorno, da dividere in 9

Marco Ciasco ha detto...

Beh direi in effetti che non si può prendere tanto tempo. Diciamo in effetti che secondo me giovedì dobbiamo dare una risposta.

x Cancio: il prezzo non è tanto se conti che la casa è da 11. Il che significherebbe 20 euro a testa per stare in una casa molto grande, bella e attrezzatissima, non certo un appartamentino da vacanze!

Per sentire gli altri io ora mando il post via email. Però bisogna che leggano le email sennò è tutto un cazzo!

Ilaria ha detto...

Dai cancio..non è ancora detto che ci siano solo coppie, anzi io sono contenta se si aggrega qualcuno in più..non so ad esempio Lucone, la Gaia, l'Aly..mi sembra che non lavorino. Poi gli altri vengono solo il 31. Boh..vedete voi ma anche secondo me tocca stringere..io mi appello a voi come in campagna elettorale: VOTA MONTE NERONE!! :)

Marco Ciasco ha detto...

Per chi non avesse ricevuto le ultime email, Cancio propone di fare un conto univoco fra tutti quelli che parteciperanno indipendentemente dai giorni di presenza.
Quindi la quota che ognuno paga garantisce il diritto a stare nella Casa per tutte le 4 notti... un po' come se fosse un abbonamento.

Marco Ciasco ha detto...

Credo che la proposta del Cancio di dividere i 900 euro totali per tutti i partecipanti indipendentemente dai giorni di presenza sia condivisibile solo da chi è certo che ci sta effettivamente 4 giorni... essendo io fra questi la condivido quindi. Però gente come Lucone, Ale, il Dotto (se deve lavorare a casa come scritto sul blog), l'Agnese (che deve studiare), Mattia (che potrebbe dover tornare a Bologna per lavorare) ecc... non credo che accetterebbero di buon grado una differenza di ben 40 euro sulla quota che realmente avrebbero diritto di pagare (15 euro circa nel caso pagassero solo la notte del 31).
Inoltre c'è da dire che per fare un discorso simile bisogna sentire la campana di tutti i papabili e cioè almeno 18 persone in base all'elenco fatto da Cancio. Come facciamo a beccarci tutti insieme?
Secondo me invece ha molto più senso trovare il maggior numero di persone che possano far parte del gruppo dei fissi, contando comunque che ci sono ben 11 posti disponibili senza costringere nessuno a dormire sul tetto.
Ovvio che il costo non è basso ma non si può pensare che un appartamento di quelle dimensioni e così ben tenuto te lo tirino nella schiena.
Silvia sul blog ha specificato che loro in 9 in Trentino pagano 120 euro + le spese di gestione + cibo/varie + benzina = almeno 200 euro. E di certo non è un appartamento come il nostro al Nerone. Significa in pratica che se il gruppo fisso è in 8 persone (in una casa da 11!!!!) ognuno andrebbe a pagare AL MASSIMO 120 euro per 5 giorni. A me non pare male per niente!

Simo ha detto...

Beh è chiaro che se si decidesse di fare sta cosa tipo abbonamento non verrei neanche il 31.

Marco Ciasco ha detto...

Ecco appunto... come previsto. Vedi Cancio?

Noi nel 2001 quando ci siamo stati abbiamo fatto i conti in base alle notti che uno ci passa. Capisco che come dice Cancio il metodo in generale non è agevole. Infatti per l'ombrellone sarebbe infattibile.
Ma fare due conti dopo 4 giorni per ricordarsi chi c'è stato 1-2-3-4 notti non mi pare difficile.

Piuttosto come mi ha fatto notare il Cancio la Silvia in effetti paga molto meno sulle Alpi visto che i 125 euro sono giornalieri contro i 225 nostri.
Silvia hai sbagliato qualcosa? Sei sicura che il conto sia giusto e che invece 125 non sia (come avevo interpretato io) il prezzo A TESTA giornaliero?
Infatti noi a testa per 8-9 persone pagheremmo 100 euro al giorno. Il che è comparabile. Altrimenti uno dei due prezzi non ha senso (in eccesso o in difetto).

Marco Ciasco ha detto...

ERRORE:
scusate nel commento prima intendevo dire che io avevo immaginato che la Silvia intendesse dire che 125 euro fosse la quota TOTALE a testa per tutta la vacanza (non giornaliera come ho scritto ovviamente). Infatti noi in 8-9 per 5 giorni pagheremmo in TOTALE a testa circa 100 euro.
Così i prezzi mi sembrano comparabili.
Altrimenti significa che la Silvia spende meno della metà di noi! Mi sembra un po' troppo!

Ora chiedo direttamente a lei chiarimenti anche perchè nessuno di noi vuole prendere un'inculata giustamente!!

Silvia ha detto...

Noi paghiamo almeno 200 euro???? Marco ma co' dici??? 125 euro diviso 9 fa meno di 14 euro a testa, che per 5 notti sono 70 euro complessive! La luce è l'unica spesa esclusa che inciderà al massimo 10 euro a testa. Totale 80 euro per 6 giorni.
Cmq non è questo il punto: io ve lo dicevo soltanto per darvi eventualmente un'idea alternativa, nel caso vi servisse e fosse d'aiuto.
Detto ciò lascio il dibattito a voi

Silvia ha detto...

Scusate! Sorry!
Nella fretta mi ero persa dei commenti!!!
Confermo i prezzi indicati nel precedente post.
Ovviamente noi abbiamo avuto una botta di fortuna, ma magari si riesce a trovare ancora qualcosa

Simo ha detto...

Io eviterei di aggiungere altra carne al fuoco...

Marco Ciasco ha detto...

No vabbè il discorso di andare a cercare un appartamento sulle Alpi anche noi credo sia da escludere.
Non so che botta di culo serva per trovare un appartamento a quel prezzo.

Boh a sto punto non so cosa dirvi. Se il prezzo che fanno a Silvia è reale, ovvero la casa esiste, il nostro è veramente troppo alto. Ma molto molto!

Il Cancio ha detto...

Io volevo dire che stare lì a fare 1000 conti e ammattirsi non ha senso.
Se siamo 20 persone e sembra che saremmo + o meno così viene circa 50e a testa. Così poi ognuno si gestisce come meglio crede! Tipo Simo, se ritornate sù nel week end, quanto credi che venga la tua quota complessiva?? Poi fate come vi pare e meglio credete. Però io vorrei sapere chi cè di sicuro nel gruppo fisso!!! Non facciamo i conti senza l'oste... poi è ovvio che non vengono.... Tipo se io il 2 sera devo pagare 70e faccio il paraculo pure io e torno giù........ E se tutti fan così il cenone lo facciamo dal Berlu a Fano o a Bologna e amen.

Dotto ha detto...

Dico la mia sulla questione prezzi: se si riesce a essere più o meno in 10-11 quasi tutti i giorni (comunque il we del 3 e 4 penso che qualcuno verrebbe su volentieri e come per il 31 la quota a testa si abbasserebbe di un pò) il gruppo fisso pagherebbe intorno ai 22 euro a testa a giorno, e tutto sommato non mi sembra una cifra eccessiva anche rispetto al costo; aggiungendo un 10 euro a testa al giorno di cibarie credo che il prezzo per star via 5 giorni sia ragionevole... o no?

tari ha detto...

sono le sette, sono tornato dal lavoro adesso...mi ritrovo 25 commenti....mi sono fermato al terzo perche sono delle divine commedie...cazzarola...il dono della sintesi!!!
cmq il discorso è che spenderemo piu della silvia che va in trentino?
qualcuno mi faccia un sunto.
cmq io ci sono dal 31 pomeriggio, poi vado a casa per il 2 che lavoro e alla sera dello stesso giorno ritorno e ci sto il 3 e il 4.

Simo ha detto...

Comunque c'è poco da fare, se il prezzo è quello o così o pomì, e se la silvia spende meno, buon per lei, non stiamo a fare i discorsi sulla lana caprina. bisogna solo decidere sul serio se si fa o no.
detto questo, per me è completamente assurdo far pagare chi viene una sera come uno che ci sta tutte e 4 e non è che sia così complicato fare il conto. comunque mi pare di capire che il gruppo fisso sono 8 almeno, no? il 31 siamo una balla, nel weekend qualcun altro ci andrà di sicuro, alla fin fine gli 8 fissi dovranno dividere solo tra di loro una sera, credo che sia fattibile. oltretutto non mi pare che nessuno di questi 8 abbia sollevato obiezioni a riguardo, mi sembra che ci si stia cercando di creare i problemi dove non ci sono.

ZioSam ha detto...

Io e l'Ali ci siamo. Ali 4 giorni salvo esami, io manco solo il 2 per lavoro.
Metodo di pagamento a quota giornaliera/presenze pensato da Marco in origine sarebbe perfetto, poi per 30€ non muore nessuno.
Prenotate il prima possibile.
Io vado in montagna e le polemiche le sento al ritorno.

Luca ha detto...

Dunque, se siete tutti ad andare e rimanere su ce sò anca io dal 31 al 4.La domanda sorge spontanea...Ci sarà poi posto per tutti per dormire??

Filo ha detto...

Di Ross non so nulla. Penso che comunque il blog lo legga per cui se è interessato si farà vivo. Se lo becco su msn glielo ricordo.

Marco Ciasco ha detto...

Bene mi pare che la situazione sia abbastanza definita. Ora sono al lavoro ma credo sia il caso di fare un post conclusivo con cui si fa una lista precisa di chi c'è giorno per giorno.
Così vediamo come sono le quote a testa e vediamo come far pagare la gente definitivamente.