mercoledì 3 dicembre 2008

Algebra del Capodanno

Ebbene a questo punto ragazzi possiamo dire di aver creato una nuova branca della matematica. Ecco dunque quello che è possibile formalizzare sul Capodanno.

Il Teorema del Capodanno:
Comunque si prenda arbitrariamente un programma per capodanno P è sempre possibile trovare una costante T PICCOLA a piacere che indica l'intervallo di tempo che intercorre fra il capodanno stesso e la decisione di accettare il programma P.

Corollario di Lucone:
Dato un gruppo di persone che si è espresso a favore di un programma di capodanno P esiste sempre un elemento L che esprime il suo parere ad un intervallo T PICCOLO a piacere di distanza dal capodanno stesso. Questo elemento si chiama Lucone.

Il Teorema di Cancio:
Comunque si prendano due persone x1 e x2 che abbiano accettato lo stesso programma di Capodanno P e che paghino due quote differenti q1 e q2 per partecipare a P, si può sempre trovare una costante D tale che |q1 - q2| = D e tale che il senso di giustizia di x1 e x2 e l'entropia dell'universo rimangano immutate.

Corollario di Marco (Prova dello Scettico):
Tocca fare i conti a mano e vedere se effettivamente i conti tornano e la lista delle persone è realistica.

Quindi stasera da Andrea eseguiremo la Prova dello Scettico!

6 commenti:

Simo ha detto...

Se proprio vogliamo scervellarci con conti matematici allora si potrebbe anche fare così: una volta tornati a casa si fa una lista di chi c'è stato ogni sera...mi spiego con un esempio: ammettiamo che la sera 1 ci sono 10 persone, la 2 ce ne son 8, la 3 ce ne son 12 e la 4 ce ne son 10. 10+8+12+10=40. E' la somma delle "unità abitative" realmente consumate. a sto punto si divide il 900 per 40, cioè 22,5; questo sarebbe il prezzo per ogni notte, se ne ho fatte 2 pago 25. le persone dovrebbero essere di più, quindi il prezzo per notte scenderebbe a meno di 20 euro. senza fare equazioni differenziali mi pare un metodo equo.

Marco Ciasco ha detto...

Simo pensavo di aver capito per un attimo ma mica mi tornano i conti.

Come fa chi rimane 2 notti a pagare solo 25 euro? Se ho "consumato 2 unità abitative" dovrò pagare 22,5 * 2 = 45 euro. No?

Quindi chi fa 4 notti paga 22,5 * 4 = 90 euro. E infatti ritorna il prezzo che dicevo all'inizio (circa 100 euro contando le spese lassù).

Con questo metodo (che mi pare essere appunto quello proposto da me e Matteo) chi sta 4 giorni paga troppo rispetto a chi rimane 1 giorno CONTANDO IL FATTO CHE QUELLI CHE RIMANGONO 4 GIORNI PERMETTONO LA PRENOTAZIONE DELLA CASA!!

Simo ha detto...

si ovviamente ho sbagliato a scrivere, intendevo 45.

tari ha detto...

concordo pienamente con quanto detto da simone e il nostro concetto è lo stesso ma espresso in maniera diversa.

by

cancio

tari ha detto...

stamattina ho chiamato lucia e ha detto che cè per capodanno, qualsiasi cosa si voglia fare.

Marco Ciasco ha detto...

Ok quindi la Lucia la contiamo SOLO per capodanno.

Idem anche Spino che ha detto che sicuramente c'è il 31 e gli altri giorni ancora non sa quindi putroppo per lui lo contiamo SOLO per capodanno. Ormai tocca fare così sennò non ci caviamo le gambe.

Comunque faccio un nuovo post con la lista ufficiale.