mercoledì 21 maggio 2008

Recensione numero 5


IRON MAN - USA 2008, di John Favreau con Robert Downey Jr., Gwyneth Paltrow, Jeff Bridges, Terrence Howard


Ecco a voi l'ennesimo film tratto da un supereroe della Marvel. Ma c'è una differenza sostanziale, è il primo film prodotto direttamente dai neonati Marvel Studios, in pratica la famosa "casa delle idee" si è messa a produrre direttamente i film tratti dai suoi personaggi.Con che risultati? Beh, io direi decisamente buoni, anche se si può migliorare. La pellicola ci racconta di come Tony Stark, playboy possessore di un impero finanziario dell'alta tecnologia, nonchè geniale scenziato, si trovi prigioniero dei talebani in Afghanistan (nel fumetto originale si parlava del Vietnam) che lo costringono a costruire armi per loro...finchè non riuscirà a costruirsi un esoscheletro potenziato con cui fuggire.
Tornato a casa, capirà che vendere armi (a tutti, terroristi compresi)non è una bella cosa e deciderà di diventare una sorta di supereroe di metallo.Dirò subito che il più grande pregio di questo film è costituito dal protagonista. Robert Downey Jr. è perfetto nella parte, e comunque Tony Stark è un genio, un personaggio che non si può non amare; è sempre elegantissimo, beve come una spugna e tromba come un riccio, inoltre costruisce una mega-armatura in titanio che vola e spara raggi di energia e missili. Insomma, quello che tutti noi vorrebbero essere.L'aspetto più importante - e costoso - in un film di questo tipo è la qualità delle scene d'azione. In questo caso, pur se non numerosissime, siamo su livelli decisamente buoni, eccezion fatta per lo scontro finale con il villain di turno, un po' sottotono.In definitiva, siamo di fronte a un prodotto confezionato con grande professionalità, che svolge il suo compito di divertire per un paio d'ore in maniera egregia, e ha il merito di discostarsi leggermente dall'eccessiva political correctness che infesta i blockbuster in questi anni tristi. Il buon Tony infatti è cafonissimo, si scola whisky e vodka martini, fuma il sigaro e mette a palla gli AC/DC. Più di questo penso che al giorno d'oggi non si possa mostrare sullo schermo.Un'ultima precisazione: i nerd dei fumetti godranno come porci a vedere che la Marvel sta creando una sorta di universo ultimate per tutti i suoi film, infatti vedremo un'apparizione di Tony Stark nell'imminente Hulk, in Iron Man si vede distintamente in una scena lo scudo di Capitan America mezzo assemblato sul tavolo di lavoro di Tony, e soprattutto SPOILER la scena dopo i titoli di coda ci mostra Nick Fury (uguale a come viene disegnato nell'universo ultimate, infatti è interpretato da Samuel L. Jackson) che accenna al progetto Vendicatori....queste cose mandano noi nerd in visibilio! FINE SPOILER

Insomma, il miglior film di supereroi insieme a Spiderman 2.IL GIUDIZIO DEL CRITICO ****

1 commento:

Filo ha detto...

A me questo film non mi è piaciuto tanto e ho notato alcune parti morte, l'unica cosa che ho trovato divertente è il carattere del protagonista.