giovedì 5 marzo 2009

Bufera nelle valli sarde

Ragazzi vi voglio far partecipi della mia avventura di oggi prima che anche voi domenica iniziate a fare gli indiana jones sfigati..... Oggi la mia giornata lavorativa era incentrata in una marcia-escursione di circa 10 km sopra Macomer, dove ci sono colline e montagne, per fare un pò d'addestramento. La giornata già si prospettava non delle migliori dato che, alle 7 già iniziava a piovere in maniera copiosa ma dopo una riunione con lo staff abbiamo deciso di non annullare la nostra attività per fare vedere la nostra massiccità......(aimè dio non ci ha premiato). La nostra attrezzatura base era composta da uno zaino alpino contenente: acqua, cambio intimo, ragni, incerata, telo impermeabile, sacco a pelo, carta igenica, coltello, buste per immondizia, scarpe ginniche, viveri generici come formaggio e vino. Già alla partenza ci siamo dovuti mettere i panta gorotex per proteggere le gambe dal freddo e pioggia e verso le 08:30 siamo partiti tutti in fila scaglionati per varie squadre. Dopo 1 km di strada abbiamo iniziato la salita verso la montagna e quindi da un livello di 630 m.s.l. abbiamo iniziato la scalata per arrivare sino a 1150 m.s.l. dove abbiamo incontrato neve e granadine con forte vento per circa 6 km, sembra l'inferno, arrivavano pallottole di grandine da far male al corpo e le mani iniziavano a essere viola nonostante i guanti per il freddo. la temperatura si aggirava verso i 4°c. Il resto, ovvio, contornato di pioggia nei momenti di tregua. Alla fine della marcia, raggiunto il punto, abbiamo fatto una lezione di topografia che non fa mai male (vale per tutti militari e non) e poi, dopo un cambio di maglia e messo un paile per riscaldare il corpo abbiamo fatto un pranzo a base di formaggio, salsiccia, vino, acquavite e caffè. Finito il tutto siamo tornati in base con il nostro pulman. Consiglio spassionato: se vedete che la giornata non è delle migliori evitate di fare queste escursioni e se andate kmq preparatevi lo zaino mettendo anche cose che a voi sembrano futili perchè vi potrebbero salvare in situazioni difficili e non previste.

6 commenti:

Il Cancio ha detto...

Aiò!!
Fai le gite in montagna e te pagano pure????
Cmq noi del Camp Duse siamo ormai pronti a tutto!
E cmq è prevista una bella giornata di sole!!!
Ciao!!!!

Simo ha detto...

Esprimo il mio apprezzamento per il vostro menu da escursionista!

Dotto ha detto...

Figo! Sembra il resoconto di una delle uscite che facevo con gli scout, pioggia freddo e tutto il resto, compreso il fatto di partire a prescindere dalle condizioni meteo!
Anche io comunque ho sentito parlare di schiarite da sabato.

Silvia ha detto...

Bello il primo Camp Duse 2009...ops, no, era l'escursione di Cristian!! Cmq sembrano identiche: partenza sempre anche col maltempo e menù pro-colesterolo! Uno spettacolo!!
Ciao Cristian!

ps: per l'uscita di due giorni del Camp Duse dovrei esserci anche io!

Filo ha detto...

Cristian vedi di procurarti pure per me uno zaino ed un completo antipioggia militari, e non dire che non puoi visto che nelle strutture pubbliche si riesce a rubare di tutto.

autiere ha detto...

ok Filo penso di riuscire a dartela a casa ne ho alcune molto buone e io non le uso più perchè sono il vecchio modello di colorazione ma sono kmq molto efficaci per le tue ecursioni. Appena ci si vede una sarà tua.