lunedì 12 gennaio 2009

PROPOSTA NUOVO SITO!

Attenzione! Stasera ho provato un paio di siti alternativi per la nostra compagnia. Ecco i risultati.

La principale necessità di trovare un'alternativa a mio avviso è di trovare una soluzione all'errata gestione dell'ordine dei post all'interno del blog. Purtroppo, come fatto notare anche di recente da Lucone, un dato post rimane sempre fisso nella sua posizione all'interno del blog, anche se viene commentato assiduamente. Ad esempio il post di Ros sull'organizzazione dell gita in Trentino è molto attivo in questi giorni (15 commenti), ma risulta comunque surclassato nel posizionamento da post meno attivi, ma più recenti.
La corretta gestione in questo caso è quella dei forum. Cioè un post viene sempre riposizionato in testa a tutti ogni volta che viene commentato. Tanto stupido quanto ovvio.

Il problema della visibilità di alcuni post "più importanti" è messa in crisi anche dalla stessa veste grafica del blog. Ogni post in un blog (non solo nel nostro) è visualizzato interamente. Se contiene un testo lungo e delle immagini quindi, finirà per occupare buona parte della finestra visibile, togliendo spazio e importanza ai post sottostanti. Da un lato è gradevole l'effetto grafico che un bel post suscita nel complesso. Però a volte risulta controproducente ai fini della corretta visualizzazione degli altri post.

Altra questione è la mancanza di una zona del blog in cui inserire gallerie di immagini. Filo sembra averne un bisogno atavico. In effetti, l'inserimento stesso in un post di più di 3 immagini praticamente causa la creazione di un post già considerevolemente grande, con le conseguenze sopra descritte. Quindi certamente nessun post è adatto ad ospitare gallerie di immagini.

In generale poi manca la possibilità di creare delle zone ad uso comune degli utenti del sito, per gestire argomenti specifici e stabili nel tempo. Un post infatti normalmente perde visibilità entro un massimo di 2 giorni. Una galleria di immagini relativa ad una festa è un caso che ricade in questa situazione. La pagina contenenti le immagini della cena dovrebbe rimanere sempre visibile a tutti nel tempo, senza perdere visibilità solo a causa della creazione di altri post. Un altro esempio potrebbe essere la creazione di una Agenda comune degli eventi per la compagnia. Anche quella dovrebbe rimanere sempre visibile in primo piano.

Ho provato un sito che permette di creare forum personalizzati e gratuiti. Si chiama FreeForumZone. Non è male, anzi, è molto funzionale e dalla grafica piacevole e personalizzabile. Purtroppo però a mio avviso è troppo complesso per l'utente medio della nostra compagnia. Io stesso ho avuto alcune difficoltà a capire come gestire il profilo personale dell'utente, la creazione dei post e la loro gestione. Occorre poi iscriversi tutti di nuovo ad una nuova community, perchè il servizio non è di Google. Secondo me quindi questo è da scartare anche se molto completo .

Esistono anche altri forum, probabilmente meno complessi, ma lo scotto da pagare a mio avviso è l'affidiabilità del sito. In un certo senso non vorrei correre il rischio di appoggiarci ad un sito che fra un anno chiude i battenti, cambia nome, sposta i dati su altri server creando casini ai forum già registrati.

Alla fine ho optato per il servizio di Google stesso che si chiama Google Groups. Innanzitutto noi tutti siamo già utenti registrati su Google in quanto il blog stesso è un servizio di Google. Quindi non ci sarebbe la necessità di iscriversi a nulla. Serve solo la mia autorizzazione a partecipare al gruppo. I Gruppi di Google hanno però una veste grafica molto più snella rispetto a quello del nostro blog, che già di per sé non è estremamente curato. Il difetto principale a mio avviso è l'impossibilità di inserire immagini all'interno dei post. In pratica un post e le risposte al post sono come gli attuali commenti del blog: semplici riquadri testuali. Però la visualizzazione dei post è finalmente di tipo "forumistico", ovvero, come detto sopra, ogni volta che un post viene commentato, questo viene posto in testa, in evidenza rispetto agli altri. Quindi più un post è attivo (commentato) e più rimarrà nelle posizioni iniziali dell'elenco, in piena visibilità. Inoltre, altra cosa importante per la visibilità dei post, ogni post è rappresentato solo dal suo titolo e non da tutto il suo contenuto come avviene ora per il blog. Ovviamente cliccandoci si apre anche il contenuto!
Due però sono le feature importanti realmente.
Primo, la possibilità di fare l'upload di immagini, file testuali e archivi comuni per tutti gli utenti e quindi da condividere. Unica pecca però è che ogni singolo file uploadato non può superare i 3MB e complessivamente sembra che non si possa eccedere i 100MB... mi sembra strano.
Secondo, la possibilità di creare pagine. Queste vanno intese appunto come zone comuni del sito, gestite complessivamente da tutti gli utenti del gruppo. Una pagina è una pagina, non un post. Quindi una volta creata può essere continuamente modificata da tutti e non solo commentata come se fosse un semplice post sul blog. E' semplice creare ad esempio una pagina che contenga una galleria di immagini di una vacanca o di una cena, aggiungere testo all'interno per commentare le foto...

Beh morale della favola ecco il risultato finale. Ho creato un gruppo per la nostra compagnia.

http://groups.google.com/group/lacompagniaduse/topics?hl=it

- la Home è la pagina principale dove sono elencate le zone principali del Gruppo: Discussioni (cioè il forum), Membri, Pagine, File
- le Discussioni sono il Forum, cioè l'insieme dei post e dei commenti. Per ora ho inserito solo robe stupide ma si può vedere come il "Secondo post" è sopra il "Primo post" proprio perchè l'ultimo commento fatto è relativo al "Secondo post".
- nelle Pagine ho inserito due pagine. Una rappresenta una pagine generica. L'altra un esempio di galleria di immagini.
- nei File potete vedere i file che fino ad ora sono stati uploadati nel Gruppo e da chi (me per ora ovviamente).

Beh... fatemi sapere che ne pensate. La grafica è personalizzabile nei colori, ma lo stile e la struttura è standard.

17 commenti:

ZioSam ha detto...

Altra bella idea Marco... ma secondo me bisogna fare un aut aut, altrimenti seguire due pagine potrebbe diventare lungo o portare ad incomprensioni... io scrivo sul forum e tu leggi solo il blog x' sei di fretta o viceversa...
Cmq il "forum" sembra notevolmente più funzionale, sebbene per utenti un po' maturi... ma la scuola del blog sembra aver attirato parecchi neanderthaliani nelle grinfie del web, per cui forse potremmo essere pronti per uno step successivo.
Rilancio la discussione/decisione finale sabato a cena a casa del Tari... tanto Andre è daccordo no?!? no... ok... allora dal Tari senza cena!
Prossimo step: Archivi generali CIA!!!

Marco Ciasco ha detto...

Beh se ci spostiamo sinceramente lo facciamo definitivamente... ovvero addio blog.
Certo sarà sempre possibile tornare indietro visto che comunque il servizio è di Google e quindi non dobbiamo rifare nulla da capo!

Ovviamente si deciderà insieme con democrazia.

Spino ha detto...

L'idea e la funzionalita' sono senz'altro eccezionali! E' importante avere sempre sott'occhio il post attivo/commentato del momento.

Dal punto di vista grafico-estetico preferisco questo blog, con le fotine di ognuno di noi di fianco ad ogni post, che carine!! Io non vi vedo mai, almeno mi ricordo come siete fatti :-P

Per quanto riguarda la possibilita' di caricare foto o quant'altro non mi sembra un gran vantaggio quello offerto dal servizio Gruppi di Google, cosa ci facciamo con 100MB???
Indubbiamente carino invece la possibilita' di creare e gestire pagine generiche, ad esempio per ricordarci e ricordare (con storie, jingle, link a video e foto vari) che il Dotto e' e deve rimanere Odiato!

Cmq, parlatene a voce tra di voi che e' sicuramente meglio, scegliete e fatemi sapere! :-)

Marco Ciasco ha detto...

Eh in effetti sta cosa dei 100MB mi pare assurda... Se fanno creare un gruppo per una comunità di persone, queste che cazzo ci fanno con 100MB di quota? Poi Google... manco non avesse soldi per comprare dei server.

Simo ha detto...

mmm
sono un abituale frequentatore di forum, quindi sicuramente apprezzo l'impostazione forumistica rispetto a quella del blog...certo, ho visto forum migliori, però son servizi a pagamento nella maggior parte dei casi, credo...
La domanda da fare è:ci serve realmente questo cambiamento? alla fine mi da l'idea che le gallerie di immagini servono in pratica solo a filo, e non è che in genere il blog si affolla così tanto di post da rendere difficoltosa la fruizione...
ad ogni modo, se va bene a tutti per me non c'è nessunissimo problema, facciamo sto cambio!

Marco Ciasco ha detto...

Beh diciamo che in un certo senso non servono solo le gallerie di immagini.
La possibilità di creare pagine personalizzate può servire a molte cose. Ancora non tutte prospettabili.

L'impostazione forumistica è la cosa che secondo me serve di più attualmente. Dubito infatti che molti di quelli che guardano ogni tanto il forum si divertano molto a scorrere tutta la pagina e vedere se il numero di commenti ad un certo post è aumentato o meno e quindi dedurne che il post è ancora attivo. In questo modo è successo spesso che qualche post fosse commentato in ritardo o addirittura non commentato.

Marco Ciasco ha detto...

Simo ma oggi è il tuo compleanno?
Auguri!!!

ernesto reis ha detto...

Ho letto solo in parte il tuo post, perchè non credo di riuscire a capirci granchè. Comunque ritengo che se tutti vogliono cambiare, che si faccia pure senza problemi, abituarsi non sarà difficile. Ma chi lascia la strada vecchia per la nuova sa quello che lascia ma non sa quello che trova. A me questo blog piace, è semplice e immediato e non credo sia un grosso problema quello di dover scorrere in basso con la pagina per vedere i post più vecchi ma ancora attivi. E' sufficiente poi non caricarlo di foto per renderlo ancora più utilizzabile. Sono infine d'accordo con samuele quando dice che comunque si scelga, occore tenere solo un unico punto di riferimento ( o blog o forum). L'idea che mi pare migliore è quella di tenere questo blog per le comunicazioni scritte e trovare qualcosa in cui possano essere messe solo le foto.

Silvia ha detto...

Io non sono pratica di forum ed infatti non mi ci ritrovo per niente...
Io di solito per non perdermi le notizie leggo la lista dei post che c'è in basso a destra su questo sito e finora è un sistema che ha funzionato (salto quello che non mi interessa e leggo il resto). Per le foto Samu o Ale non avevano creato uno spazio a posta?? Me lo sono inventato?
Cmq decidete voi! Se passate al forum, spero che continui anche il parallelo percorso mail sennò sono fregata!
Ciao!

tari ha detto...

marco, amico mio, capisco che far capire la differenza tra un forum e un blog per grossi ignoranti in materia come me è difficile, ma il dono della sintesi te nn ce l'hai.
saranno tre pagine di roba...(dai che scherzo....)
nn ce l ho fatta a leggere tutto.
io forse,anzi sicuramente, sono tra quelli che quando scrivono sul blog cambia le etichette e se questo crea problemi prometto che userò quelle già in essere.
forum nn ne ho mai frequentati quindi nn so cosa ci sia di meglio.
nel blog mi ci trovo bene, anche io salto ai post che mi interessano. e sono d'accordo sul tenere una cosa sola (blog o forum).
per cui a me va benissimo cosi.

p.s. :samu, ragazzi vi preparo un mazzo di chiavi di casa mia cosi anche quando nn ci sono fate pure come volete!!!

ciao bestie

Ros ha detto...

Io ho avuto pessime esperienze lavorative con i forum e quello scelto mi pare pure un po' triste...

Nel funzionamento del blog non vedo grossi problemi, in fondo se c'è un post da mantenere attivo, basta aggiornarlo e rimetterlo in cima, come faccio io!

ciao

Marco Ciasco ha detto...

Ragazzi però almeno abbiate la pazienza di leggere le cose. Se scrivo un post lungo significa che ci sono cose da dire importanti!

Poi che significa che uno nn legge perchè pensa di non capire? L'unica parola sconosciuta che ho usato è forum!

X Ros: proprio per questo le cose non funzionano bene. Nel blog in pratica se uno cambia la data e rimette in testa il proprio post prevarica gli altri per il semplice fatto che un post viene visualizzato interamente, nascondendo quelli sottostanti.
Se fosse possibile visualizzare solo il titolo allora sarebbe già un grosso passo avanti.
E poi alla fine che succede se ognuno vuole mettere il post per cui è interessato in cima?
Un gran bordello.

Dotto ha detto...

Io trovo che il blog funzioni bene così com'è.
Il problema della visibilità mi sembra poco importante, nel senso che di solito un post ha vita breve (una o due settimane e poi non viene più commentato) e in questo periodo comunque rimane grossomodo visibile, basta scorrere la pagina e si trova.
Se poi ci sono modifiche al post, il fatto che questo venga "promosso" mi sembra ottimo per la visibilità, in fondo finora i post sono stati raramente aggiornati quindi direi che non ci sono problemi di prevaricazione.
Infine, il problema delle foto si può risolvere con Facebook o il sito creato tempo fa (esiste ancora?).
Tirando le somme, da pigrone io lascerei il blog.

Ros ha detto...

Forse mi ero spiegato male, ma per fortuna il Dotto ha chiarito il concetto. Una volta tanto: bravo!

Marco Ciasco ha detto...

Secondo me bisogna più che altro soppesare i pro e i contro.

A mio avvio Facebook non può essere la soluzione per le foto perchè per poterle vedere occorre che tutti siano iscritti a Facebook... e la sua complessità è paragonabile ad un forum completo. A sto punto tanto vale spostarsi su uno dei forum gratuiti che ho provato ma che reputavo troppo complessi.

La vera soluzione per le foto sarebbe Flickr, un sito fatto apposta per condividere solo foto. Si potrebbe fare un account unico condiviso fra tutti.

A questo punto l'idea del forum semplicistico che ho trovato secondo me prende piede di più perchè potremmo usare il suddetto Flickr come archivio di foto e quindi usare quelle foto senza doverle uploadare sul forum eccedendo facilmente la esigua quota dei 100MB disponibili. In pratica quando uno vuole inserire una foto basta che faccia riferimento con un link al'archivio comune su Flickr.

Io non ho nulla contro l'attuale blog sia chiaro. Graficamente è sicuramente + bello del forum che sto proponendo. Però secondo me prima della grafica ci deve essere la funzionalità. Un blog di per sè non è nato come sito gestito da una comunità di persone, ma come sito con cui UNA persona condivide proprie idee ed esperienze con il resto del mondo. Il forum è invece il sito che effettivamente corrisponde a quello che ci serve.

Dotto ha detto...

A questo punto proporrei un referendum abrogrativo del blog, magari sul blog stesso: ogni utente vota e così decidiamo della vita o della morte di questo spazio. O dite che è meglio deciderlo in riunione plenaria all'Acli Duse?

Marco Ciasco ha detto...

No è una roba da decidere tutti insieme di persona. Perchè bisogna spiegarsi bene tutti quanti, cercare di capire quali sono i pro e i contro, le critiche, i benefici di uno spostamento, i problemi ecc...