sabato 31 gennaio 2009

Programmi per stasera?

Questo post si chiarisce da solo.
Mi chiedevo se per caso volessimo andare a mangiare una pizza oppure andare da Farina, oppure al cinema.
Fate sapere.

lunedì 26 gennaio 2009

In memoria del giorno della memoria.

Questa sera, ovvero martedì, verrà proiettato al masetti il film IL FALSARIO. Per non dimenticare (non mi ricordo cosa), il centrosinistra fanese organizza questa proiezione; ma ho dimenticato pure l'orario. Chi è interessato può presentarsi comunque verso le nove - meglio un pò prima - al cinema.

Avviso per i braccini corti: si paga il biglietto, e provate ad indovinare...non mi viene in mente quanto costa.

domenica 25 gennaio 2009

Calcetto per sabato

ANNULLATA PER LA FROCEZZA DI MOLTI

1) Marco
2) Lucone
3) Ale (fratello Marco)
4) Samu
5) Cancio
6) Matteo
7) Amico1 Samu
8) Amico2 Samu
9)
10)

Defezione dell'amico di mio fratello. Siamo in 6 a ballalare l'hullygully. Ne mancano 4. Mio fratello sta sentendo fra i suoi amici. Samu idem. Alla fine vedrete che rimarremo in 6 o saremo in 18.

Gioco di Ruolo per mercoledì

Come deciso dal Gran Consiglio Ludico, mercoledì prossimo (28 gennaio) si terrà una sessione di prova di un gioco di ruolo (D&D versione base). Sono chiamati alle armi: Ale, Filo, Simo, Marco, Samu e l'Alice.

Appuntamento alle 21.00 a casa di Filippo.

a Sunday trip to padova

domenica andro a padova, parto la mattina presto e torno in serata.
chi e interessato e il benvenuto e anche chi non lo e e il benvenuto

sabato 24 gennaio 2009

Saturday Night @ Tarini's Acli

Come già anticipato nelle mail girate questa settimana,
per stasera c'è in programma baldoria sfrenata!!

Il programma prevede:

1) cena a buffet con pizza al taglio a casa di Andrea;
2) disco dancing (probabilmente al bar Rumba o in altra meta da definire);
3) colazione con mega briosche e cappuccino-

Visto che nelle mail non tutti avevano dato la propria adesione, per agevolare le cose, siete tutti pregati di aggiungere il nome dei partecipanti e della pizza che volete e lo fate sapere al titolare dell'Acli.

Cena ore 21:00...va bene?

Manca l'abbeveraggio...Appena sappiamo l'identità dei partecipanti si procederà all'acquisto delle bevande...quindi FATE SAPERE PRESTO!!

Accorrete numerosi!!...(o anche no, visto che l'Acli non è gigante!!...ihihih...)

venerdì 23 gennaio 2009

Recensione numero 8

Ritorna dopo mesi l'angolo del cinema, mesi nei quali non ho visto nessun film sufficientemente bello o sufficientemente brutto da meritarsi una recensione...

LASCIAMI ENTRARE -Låt den rätte komma in, Svezia 2008, di Thomas Alfredson con Kare Hedebrant, Lina Leandersson, Per Ragnar, Henrik Dahl, Ika Nord
Siamo nei primi anni 80, e Oskar è un dodicenne che vive nella periferia di Stoccolma con sua madre, una donna assente che non sa accorgersi del disagio del figlio. Oskar è infatti vittima del bullismo di alcuni compagni, e dato il suo carattere timido e introverso è capace solo di fantasticare sul momento in cui si vendicherà con il suo coltellino. La sua vita cambierà con l'arrivo di Eri, una coetanea che si trasferisce nello stesso condominio. Nasce una tenera amicizia, certo che la ragazza ha qualcosa di strano; esce solo di notte, è insensibile al freddo, e da quando è arrivata lei nel quartiere avvengono degli orrendi omicidi...
senza girarci intorno, dico subito che siamo di fronte a uno dei più bei film dell'anno. Premiatissimo in vari festival in giro per il mondo e osannato da tutta la critica (è praticamente impossibile trovare una recensione negativa), questa pellicola svedese girata con un budget ridottissimo e tratta da un romanzo di John Ajvide Lindqvist, qui autore della sceneggiatura, mantiene tutte le promesse.
Fondamentalmente siamo di fronte a una tragica - e tenera - storia d'amore, ma la vicenda si snoda con disinvoltura tra vari temi e generi cinematografici. Si parla di bullismo, di incomunicabilità tra le generazioni, e l'estraniante solitudine che si respira nella periferia scandinava, dove la neve è ovunque e appena il sole scende le strade diventano deserte, è la cornice perfetta per mettere in scena degli efficacissimi momenti horror. Perchè ovviamente la piccola Eri non è altro che una vampira imprigionata per sempre in un corpo asessuato di bambina, e Oskar non ci metterà molto a scoprirlo.
L'eccellente regia riesce nell'impresa di raccontare una storia ricca di sfaccettature utilizzando i dialoghi il meno possibile, facendo un lavoro visivamente egregio, autoriale quanto basta ma senza cadere nella pedanteria "da festival" o nell'eccessiva lentezza del ritmo. Ottime le sequenze horror che colpiscono sempre nel segno, dimostrazione di come conoscendo il linguaggio cinematografico sia possibile colpire il pubblico senza bisogno di costosi effetti speciali - che chiaramente abbonderanno nel remake americano che è già in cantiere, a esclusivo uso e consumo di tutte le ragazzine e gli emo che si sono esaltati con Twilight. Di ottima qualità sono anche la fotografia e le interpretazioni dei protagonisti, lei fragile ma terribilmente inquietante, lui una versione disturbata del piccolo lord.
Dunque si può fare un film che parla di vampiri adolescenti e storie d'amore, e ottenere un ottimo prodotto. E' dunque vero che con le idee e il talento si può sopperire alla mancanza di mezzi. Ci voleva questo piccolo capolavoro dal nord Europa per ricordarcelo, e speriamo di non scordarlo più.
IL GIUDIZIO DEL CRITICO ****

lunedì 19 gennaio 2009

Gioco infrasettimanale

Stasera alle 21 circa da Simo. Partitella a StarQuest e poi decideremo che fare del nostro futuro ludico-serale.

Giovedì calcetto

**** PARTITA CONFERMATA ****
PRENOTATAZIONE EFFETTUATA ALLE 21.00 ALLA PALEXTRA


1) Marco
2) Matteo
3) Lucone
4) Andrea
5) Cancio
6) Samu
7) Franco (cugino Samu)
8) Gianluca (amico Samu)
9) Bisciu (amico Samu)
10) Mirco (amico Samu)

Le nevi del Carpegna

Pubblico la mail del Cancio, che per completezza riassume le nostre vicende.
Ieri, Tari, ne è venuta fuori una tranquilla passeggiatina tra neve, vento gelido e ghiaccio!
Partendo da un crinale affascinante, ripidissimo, selvaggio, tra i boschi e i cervi ci siamo ritrovati in vetta tra la nebbia e il vento....
200 metri dopo c'erano tutti gli sciatori della domenica!! Che trisezza! Noi che volevamo arrivare all'Eremo in pieno inverno....
E va bè!! Tra ghette, scarponi, il mio giubbotto da cantiere, gli zaini sembravamo i clandestini che a Lampedusa sbarcano tra i turisti!!
Il ritorno controvento, dentro la nuvola, con i piedi che affondavano 20 cm è stato il momento più tosto ma anche quello più figo...
Scesi un pò a valle il 3 a 0 dell'Atalanta e la fagiolata di Filo e Daria hanno provveduto a scaldare i nostri cuori!

Il cane delle nevi.
La nebbia avvolge la cima.

Altra nebbia in arrivo.

In marcia sull'altopiano.

La partenza.

domenica 18 gennaio 2009

Domenica è sempre domenica

A qualcuno va di fare qualcosa stasera, tipo giocare a qualcosa?
certo lo so che c'è stata la scampagnata, ma chissà, la speranza è l'ultima a morire...
anche un film, volendo (e qui mi rivolgo soprattutto a gente tipo marco!)

sabato 17 gennaio 2009

DEBUTTO DEL 2009

Campo prenotato alla Palextra, ovvero allo Sport Park, dalle 15,00-16,00. Dato che il campo prima di quell'ora, per ora, è libero arrivate un pò prima, MI RACCOMANDO, così faccaimo squadre, ci si scalda e forse potremmo cominciare qualche minuto in anticipo.

E' molto facile che il campo alle 16 sia occupato e quindi potremmo non avere molta tolleranza come era accaduto a Tre Ponti, quindi se c'è la possibilità di giocare qualche minuto in più si potrebbe sfruttare.

MI RACCOMANDO, ARRIVATE ALMENO ALLE 14,45.GRAZIE!!Almeno non ritardate!!!!!!!

Ciao.

giovedì 15 gennaio 2009

sabato, mattina o pomeriggio, calcetto?

adesioni e proposte orario da comunicare quanto prima

mercoledì 14 gennaio 2009

birra del giovedi sera

domani sera (giovedi per intenderci) ci facciamo un uscita infrasettimanale davanti ad una birra e due ciarle?
oggi cè la partita della juve e nn mi sono neanche permesso di scrivere nulla ma domani se volete si può fare.
fate sapere.

ciao

martedì 13 gennaio 2009

Esempio di una galleria di immagini che sono in un altro sito

Ecco un esempio di galleria di immagini che sono sul sito di Flickr e quindi non consumano quei miseri 100MB che il forum di prova di cui parlavo nell'altro post ci mette a disposizione.
E' solo una prova. Si possono fare cose molto più complesse all'occorrenza.

http://groups.google.com/group/lacompagniaduse/web/immagini-da-flickr?hl=it

Camminata in carpegna

Si pensava di fare una camminata in carpegna questa domenica, con partenza in mattinata e rientro in serata con pranzo al sacco. Sentiero e modalità di svolgimento sono ancora da definire. Chi ci verrebbe?
A presto ulteriori aggiornamenti.

Gazzettino tridentino: ultima chiamata

I volenterosi mesneriani sono rimasti in 3: Ale, Dotto e Spino.

Quest'ultimo propone di rimandare l'esodo.

Per me non ci son problemi, tanto io son qua.

L'unica domanda che faccio è: ci sarà mai questo esodo?

Secondo me, tranne Filo e il Cancio (è ancora vivo?), non ci sono tante altre persone interessate alla montagna, almeno con la neve.

Quindi fatevi due conti e decidete. In primavera si troveranno altre persone... forse!

ciao

lunedì 12 gennaio 2009

PROPOSTA NUOVO SITO!

Attenzione! Stasera ho provato un paio di siti alternativi per la nostra compagnia. Ecco i risultati.

La principale necessità di trovare un'alternativa a mio avviso è di trovare una soluzione all'errata gestione dell'ordine dei post all'interno del blog. Purtroppo, come fatto notare anche di recente da Lucone, un dato post rimane sempre fisso nella sua posizione all'interno del blog, anche se viene commentato assiduamente. Ad esempio il post di Ros sull'organizzazione dell gita in Trentino è molto attivo in questi giorni (15 commenti), ma risulta comunque surclassato nel posizionamento da post meno attivi, ma più recenti.
La corretta gestione in questo caso è quella dei forum. Cioè un post viene sempre riposizionato in testa a tutti ogni volta che viene commentato. Tanto stupido quanto ovvio.

Il problema della visibilità di alcuni post "più importanti" è messa in crisi anche dalla stessa veste grafica del blog. Ogni post in un blog (non solo nel nostro) è visualizzato interamente. Se contiene un testo lungo e delle immagini quindi, finirà per occupare buona parte della finestra visibile, togliendo spazio e importanza ai post sottostanti. Da un lato è gradevole l'effetto grafico che un bel post suscita nel complesso. Però a volte risulta controproducente ai fini della corretta visualizzazione degli altri post.

Altra questione è la mancanza di una zona del blog in cui inserire gallerie di immagini. Filo sembra averne un bisogno atavico. In effetti, l'inserimento stesso in un post di più di 3 immagini praticamente causa la creazione di un post già considerevolemente grande, con le conseguenze sopra descritte. Quindi certamente nessun post è adatto ad ospitare gallerie di immagini.

In generale poi manca la possibilità di creare delle zone ad uso comune degli utenti del sito, per gestire argomenti specifici e stabili nel tempo. Un post infatti normalmente perde visibilità entro un massimo di 2 giorni. Una galleria di immagini relativa ad una festa è un caso che ricade in questa situazione. La pagina contenenti le immagini della cena dovrebbe rimanere sempre visibile a tutti nel tempo, senza perdere visibilità solo a causa della creazione di altri post. Un altro esempio potrebbe essere la creazione di una Agenda comune degli eventi per la compagnia. Anche quella dovrebbe rimanere sempre visibile in primo piano.

Ho provato un sito che permette di creare forum personalizzati e gratuiti. Si chiama FreeForumZone. Non è male, anzi, è molto funzionale e dalla grafica piacevole e personalizzabile. Purtroppo però a mio avviso è troppo complesso per l'utente medio della nostra compagnia. Io stesso ho avuto alcune difficoltà a capire come gestire il profilo personale dell'utente, la creazione dei post e la loro gestione. Occorre poi iscriversi tutti di nuovo ad una nuova community, perchè il servizio non è di Google. Secondo me quindi questo è da scartare anche se molto completo .

Esistono anche altri forum, probabilmente meno complessi, ma lo scotto da pagare a mio avviso è l'affidiabilità del sito. In un certo senso non vorrei correre il rischio di appoggiarci ad un sito che fra un anno chiude i battenti, cambia nome, sposta i dati su altri server creando casini ai forum già registrati.

Alla fine ho optato per il servizio di Google stesso che si chiama Google Groups. Innanzitutto noi tutti siamo già utenti registrati su Google in quanto il blog stesso è un servizio di Google. Quindi non ci sarebbe la necessità di iscriversi a nulla. Serve solo la mia autorizzazione a partecipare al gruppo. I Gruppi di Google hanno però una veste grafica molto più snella rispetto a quello del nostro blog, che già di per sé non è estremamente curato. Il difetto principale a mio avviso è l'impossibilità di inserire immagini all'interno dei post. In pratica un post e le risposte al post sono come gli attuali commenti del blog: semplici riquadri testuali. Però la visualizzazione dei post è finalmente di tipo "forumistico", ovvero, come detto sopra, ogni volta che un post viene commentato, questo viene posto in testa, in evidenza rispetto agli altri. Quindi più un post è attivo (commentato) e più rimarrà nelle posizioni iniziali dell'elenco, in piena visibilità. Inoltre, altra cosa importante per la visibilità dei post, ogni post è rappresentato solo dal suo titolo e non da tutto il suo contenuto come avviene ora per il blog. Ovviamente cliccandoci si apre anche il contenuto!
Due però sono le feature importanti realmente.
Primo, la possibilità di fare l'upload di immagini, file testuali e archivi comuni per tutti gli utenti e quindi da condividere. Unica pecca però è che ogni singolo file uploadato non può superare i 3MB e complessivamente sembra che non si possa eccedere i 100MB... mi sembra strano.
Secondo, la possibilità di creare pagine. Queste vanno intese appunto come zone comuni del sito, gestite complessivamente da tutti gli utenti del gruppo. Una pagina è una pagina, non un post. Quindi una volta creata può essere continuamente modificata da tutti e non solo commentata come se fosse un semplice post sul blog. E' semplice creare ad esempio una pagina che contenga una galleria di immagini di una vacanca o di una cena, aggiungere testo all'interno per commentare le foto...

Beh morale della favola ecco il risultato finale. Ho creato un gruppo per la nostra compagnia.

http://groups.google.com/group/lacompagniaduse/topics?hl=it

- la Home è la pagina principale dove sono elencate le zone principali del Gruppo: Discussioni (cioè il forum), Membri, Pagine, File
- le Discussioni sono il Forum, cioè l'insieme dei post e dei commenti. Per ora ho inserito solo robe stupide ma si può vedere come il "Secondo post" è sopra il "Primo post" proprio perchè l'ultimo commento fatto è relativo al "Secondo post".
- nelle Pagine ho inserito due pagine. Una rappresenta una pagine generica. L'altra un esempio di galleria di immagini.
- nei File potete vedere i file che fino ad ora sono stati uploadati nel Gruppo e da chi (me per ora ovviamente).

Beh... fatemi sapere che ne pensate. La grafica è personalizzabile nei colori, ma lo stile e la struttura è standard.

domenica 11 gennaio 2009

Stasera

Due gay hanno dato forfait: Ale e Samu. Shame on them!
Siamo Marco, Elena, Simone e Filo a sto punto. Però Elena parte verso le 22.30 quindi le cose sono tre:
- si gioca prima, verso le 20.30 a qualcosa di non lunghissimo (e qui è da trovare...)
- si cazzeggia in altro modo
- non si fa un cazzo di niente

NB: Lucone è un maledetto

Arpruvàn

Ce la facciamo allora a giocare stasera?
io sarò fuori casa tutto il pomeriggio, quindi mandatemi un messaggio!

Gioco stasera

Allora si gioca stasera? Samu deve far sapere ancora. Ale diceva di esserci ma bisogna avvisarlo per sms perchè sti giorni non ha l'adsl.

sabato 10 gennaio 2009

Messaggio per il Dotto

Caro Odiato, avendo finito tra mille e mille imprecazioni Zelda TWW, posso presterti la consolle ed il gioco, ma sarebbe carino se tu riuscissi a procurarti una memory card per cubo da qualcun altro. Se proprio non ci riesci ti posso comunque dare la mia. Fa sapere.

venerdì 9 gennaio 2009

CENA AVANZI DA LUCIA

DOMANI, SABATO 10-01-2009 CI SARA' LA CENA DEGLI AVANZI A CASA DI LUCIA VERSO LE 20:15 MASSIMO 20:30.

ALLE 20:00, NN UN MINUTO DI PIU, QUELLI CHE NN SANNO LA STRADA PER ARRIVARE A CASA DELLA SIGNORETTI VERRANNO ALL'ACLI PER POI ANDARE SU TUTTI INSIEME COME IN PROCESSIONE.

IO, CANCIO E DOTTO, COMPREREMO QUALCOSA.
IO NN FACCIO DISTINZIONI TRA CHI è VENUTO A MONTE NERONE E CHI NO PER CUI POSSIAMO PURE DIRE CHE è UNA CENA DEGLI AVANZI PER TUTTI...ALLA PIU PUTTANA CHI NN C ERA PORTA QUALCOSINA...VEDETE VOI.

PENSO DI AVER DETTO TUTTO.
NEL CASO NE RIPARLIAMO STASERA ALL ACLI ALLA SOLITA ORA.

CIAO

TARI

Cena di sabato

Questa cena c'è o no? A casa della Lucia? Fate sapere qualcosa?

mercoledì 7 gennaio 2009

Giuoco?

Ce la faremmo a giocare a qualcosa stasera? domani non ci sono...
fate sapere...

martedì 6 gennaio 2009

Stasera?

Stasera qualcuno fa qualcosa? Anche un gioco. Ancora c'è pure Spino. Simo, FIlo, Ale, Samu battete un colpo!

Capodanno a Montenerone

Ecco un'anteprima delle foto della nosta vacanza a Montenerone.
Chi le volesse tutte le può trovare sulla mia pagina di Facebook di cui metto il link
http://www.facebook.com/album.php?page=2&aid=2011054&id=1498340841#/photos.php?id=1498340841.





Speciale: Montagne d'Abruzzo

Ciao a tutti.

Al solito presentiamo una breve rassegna fotografica delle ns rilassanti vacanze, questa volta in terra marsicana.

Civitella Alfedena

Lago di Barrea

Dintorni innevati

Quindi un po' di fauna del parco nazionale d'Abruzzo:

Camoscio alla località La camosciara

Lupo (lo vedete al centro acquattato sotto l'albero)

Cerva

Lontra delle nevi

Bastoncino Findus

Per il cinghiale, ci spiace, ma non siamo riusciti a fotografarlo in tempo!

Questo è tutto! A risentirci per la spedizione tridentina!

PS per Filo: a casa dei miei c'è la cartina del parco che ti aspetta

ciao

domenica 4 gennaio 2009

CENA AVANZI...

BUONA SERA RAGAZZI.

LUCIA CHIEDE SE LA CENA DEGLI AVANZI LA VOGLIAMO FARE DOMANI, LUNEDI 05 GENNAIO, A CASA SUA.
INIZIALMENE è STATA PROGRAMMATO PER SABATO PROSSIMO PERCHE DOMANI SIA IO CHE LEI AVREMMO DOVUTO AVERE DELLE CENE CHE PERò SONO ENTRAMBE SALTATE.

SE VI VA RISPONDETE AL MESSAGGIO O MEGLIO MANDATELE UN SMS (VISTO CHE NN SAPREBBE COME LEGGERE IL BLOG AL LAVORO).

PER QUELLO CHE MI RIGUARDA IO AVREI EVITATO DI FARLA PROPRIO DOMANI PERCHE STI GIORNI HO MANGIATO TROPPO E VOLEVO UN ATTIMO DISINTOSSICARMI DAL CIBO MA VISTO CHE POI DOPO DOMANI SPINO RITORNA A MERATE, LA DIETA LA INIZIERò A FARE DA MARTEDI.

RISPONDETE ALLA SVELTA.

Raduno finale

Rieccoci sul litorale fanese dopo la permanenza fra le vertiginose pareti di Monte Nerone. Si diceva oggi di ricontarci prima della fine ufficiale delle feste. Quindi domani sera (5 gennaio) o dopo domani sera (6 gennaio) o entrambi.
Programma ancora da definire. Adriano, cazzeggio puro a casa di qualcuno.
Fate sapere chi c'è per fare qualcosa.