mercoledì 18 maggio 2011

Ombrellone - The end

Io, come molti altri credo, non avevo visto questo post finito in fondo ai 37 post delle votazioni.

Secondo me, essendo che il candidato che ha vinto la votazione (Arzilla, sabbia) in realtà non era eleggibile, occorrerebbe, per correttezza fare il ballottaggio Baia - Sassonia. Questa è la mia opinione e volevo condivederla con tutti."Appena possibile ci si mette in lista (forse già a settembre) per l'Arzilla 2012" mi sembra un pò fumosa come proposta... E se poi non ci fosse posto neppure nel 2012? Che si fa?


Si rivà ai Bagni Carlo festeggiando il decennale o si rivoterebbe? A quel punto io farei il ballottaggio subito per chiarezza e trasparenza. Chiudendo ogni possibile (e secondo me plausibile) polemica.

In fede,

Il Cancio (paladino della sabbia).

13 commenti:

Daria ha detto...

Io voto Bagni Carlo, perchè mi rimane più comodo per arrivare.

Marco Ciasco ha detto...

Eh Cancio, io non ho molto in contrario se non ribadire che il ballottaggio è insito nella votazione che abbiamo fatto.

Poi che vuol dire che siccome l'arzilla è ineleggibile non vale la votazione?
Ripeto quello che ho detto ieri per email (a Cancio e ad altri). Se nelle classifiche fatte uno ha preferito la Baia alla Sassonia, anche se come prima ha messo Arzilla, togliendo questa, viene fuori comunque la sua preferenza della Baia sulla Sassonia. E ovviamente viceversa.

Comunque Cancio la cosa è abbastanza pretestuosa con il chiaro obiettivo di cambiare in favore della Baia.
Allora potremmo anche metterci tutti a trovare una combinazioni di punteggi in modo che vinca la Sassonia sull'Arzilla.
Cosa possibile visto che attualmente la differenza fra Sassonia e Arzilla è UGUALE a quella che c'è fra Sassonia e Baia.
QUINDI PERCHE' NON SI FA UN BALLOTTAGGIO FRA SASSONIA E ARZILLA ESCLUDENDO LA BAIA?

Marco Ciasco ha detto...

Per correttezza ho fatto i ballottaggi fra:
Sassonia - Baia
Sassonia - Arzilla
Baia - Arzilla

Come ho fatto? Semplice. Ho le classifiche di tutti. Quindi per ogni ballottaggio fra A e B ho preso le classifiche e ho tolto le 2 spiagge C e D che non c'entravano niente con il ballottaggio.
Poi dove A era prima di B gli ho dato il massimo voto, e a B il minimo. Viceversa dove B era prima di A.

Risultati:
SASSONIA - BAIA: 12 - 12
SASSONIA - ARZILLA: 13 - 11
ARZILLA - BAIA: 13 - 11

Magia. Così vince la SASSONIA con una vittoria e un pareggio. Seconda Arzilla e ultima Baia.

Mando il foglio excel via email a tutti. Fate i conti che volete.

Simo ha detto...

beh ma il discorso così non è mica corretto perchè se non fosse possibile votare arzilla - cosa che in effetti sarebbe dato che non è disponibile - la suddivisione dei voti sarebbe diversa: quelli che vogliono cambiare dovrebbero in teoria convergere tutti sulla baia, è il concetto stesso dei ballottaggi. così mi pare proprio un trucco per quelli che vogliono rimanere a bagni carlo contando sulle note difficoltà che abbiamo ad organizzarci per rimanerci zitti zitti.
e comunque bagni carlo trent'anni fa ha rubato una macchina ed è stato amnistiato

Luca ha detto...

Scusate, ma se all'Arzilla (vincente) non si riuscisse ad andare, è così sbagliato ri-votare tra Baia (sabbia) e Sassonia (sassi)?
Sembra che non sia coerente con il sorteggione (ho capito il tuo discorso Marco) però, venedo meno una condizione, rivotare è così impensabile?
Fare una stagione di standby in sassonia in attesa del 2012 non mi sembra la situazione migliore. La farin alla Baia....
L'osservazione di Simone (sabbia=Baia)forse non è così sbagliata!Anche se excel dice che cmq la metti, vince sassonia
PS:non ho ancora visto Excel...

HO scritto il mio commento, ma sarebbe meglio ne parlassimo di persona con calma, altrimenti la vedo dura tirare le conclusioni, senza finire in una discussione infinita su blog o via mail e suscitare polemiche e cagnare.

Marco Ciasco ha detto...

No Simo e no Luca.

Se uno ha votato Baia prima di Sassonia continua a votare Baia prima di Sassonia.

La situzione che di Simo è se uno ha votato:
1) Arzilla
2) Lido
3) Sassonia
4) Baia

Mancando arzilla e lido, perchè dovrebbe votare Baia prima di Sassonia? Solo in virtu del fatto che non c'è più Arzilla o Lido?
MA ALLORA AVREBBE COMUNQUE MESSO SASSONIA COME ULTIMA!!!

Marco Ciasco ha detto...

Comunque Simo, occhio ad accusare in questa maniera, perchè primo stai mettendo in dubbio la mia correttezza e smerdando il tempo che ho messo a fare tutto il lavoro che ho fatto e tra l'altro scordi che se non mi mettevo io a fare tutto sto popo' di referendum, la scelta era solo fra Lido e Sassonia e avrebbe vinto di un bel po' la Sassonia.

Simo ha detto...

a me sembra solo che sia poco corretto il modo di procedere: cambiando le scelte possibili, cambia tutto: non è oggettivamente corretto dare per scontato come sarebbero stati i voti "se": per fare le cose ben bene avremmo dovuto fare le primarie tra le spiagge "nuove", e la vincente avrebbe dovuto sfidare sassonia; in questo modo venuta meno l'arzilla, il ballottaggio sarebbe baia-sassonia. che è la cosa che io farei e non mi sembra così impensabile.

Marco Ciasco ha detto...

Fattibilissimo, ma la stessa cosa è insita nella votazione globale.

Quello che dici te Simo è già stato fatto in pratica facendo la classifica fra tutte le possibilità. In pratica ognuno ha già fatto il suo ballottaggio fra baia e sassonia, perchè le ha dovute mettere in fila.

Tra l'altro simo, se facevmo come dicevi te, veniva fuori che la sfidante era Arzilla (ovvio) e contro la Sassonia al ballottaggio avrebbe perso.

Dopo se qualcuno vuole cambiare la propria attuale classifica, per carità, diciamolo subito, non siamo mica dei bacchettoni. Ovviamente dobbiamo dare dei limiti, sennò ognuno la cambia a seconda di come pesa il suo voto "dinamicamente"

Simo ha detto...

ma è proprio qui il punto: io non lo darei assolutamente per scontato che in un ballottaggio tra arzilla e sassonia avrebbe vinto sassonia, perchè cambiando le variabili cambiano anche i risultati. secondo il mio punto di vista la sfida da fare - ancor prima di parlare di quale spiaggia scegliere - era: si cambia o no? una volta stabilito che la maggioranza voleva cambiare, si sarebbe votato sul dove. come si vede, basta cambiare modalità di voto,che a ben guardare possono definirsi tutte logiche, e cambia tutto. il come procedere è un grosso nodo da sciogliere

Marco Ciasco ha detto...

Non è esatto.
La volontà di cambiare non era tra sabbia e sassi.
Dipendeva da quale spiaggia.
E' il presupposto che stai seguendo che è errato.

Se si faceva il voto tra cambiare o meno, molti avrebbero detto "DIPENDE".

La cosa alternativa che si poteva fare era, come hai detto tu prima, di decidere quale possibile spiaggia era preferibile per un eventuale cambio.
La maggioranza avrebbe detto Arzilla.

Poi si faceva il ballottaggio Sassonia Arzilla. E dalle classifiche date, vince Sassonia. Di 2 voti, poco, ma vince.

Solo che era sbagliato anche questo. Perchè così in realtà non si tiene conto che nel concreto, molti preferivano l'Arzilla MOLTO DI PIU' di quanto non preferissero la Sassonia rispetto ad altre spiagge (Baia e Lido).

Quindi anche il ballottaggio Sassonia Arzilla non va bene, perchè premia erroneamente la Sassonia.

In altre parole, la classifica che ognuno ha fatto esprime meglio la propria preferenza perchè ognuno dice chiaramente quanto preferisce una spiaggia e/o quanto ne odia un'altra.

Ancora meglio. Prendi sempre il ballottaggio strano fra Sassonia - Arzilla in cui vince la Sassonia di 2 preferenze.
Quelle due preferenze, estratte dalla classifica, magari sono date dal fatto che due persone hanno messo la Sassonia per 2 volte come penultima e l'Arzilla come ultima.

In pratica con questo ballottaggio tu metti sullo stesso piano uno che vota Arzilla al 1° e Sassonia al 4° e uno che vota Arzilla al 3° e Sassonia al 4°.
Cioè in entrambi i casi le preferenze vanno all'Arzilla, ma con pesi ben diversi (in questo caso penalizzando l'Arzilla).

Capisci anche te che la vittoria della Sassonia sarebbe fasulla?

Stessa cosa per qualunque altro ballottaggio.

Le classifiche personali fatte sono le cose più corrette perchè ognuno possa valutare bene la propria preferenza.

Simo ha detto...

capisco il ragionamento. però rimane il fatto che in questo modo il vincitore comunque non raggiunge il 50%+1 di consensi (e non l'avrebbe raggiunto neanche l'arzilla, sia chiaro). per questo per me mi sembra logico fare un ballottaggio che prende poco tempo e a seguito del quale nessuno poi può dire niente. chiarisco che non è che sono tra quelli che poi vuole boicottare dicedo vabbè allora se vince la sassonia non ci vengo.

Marco Ciasco ha detto...

Ah questo è tutto un altro discorso.
Ovviamente era plausibile che nessuna spiaggia nel complesso potesse prendere il 50% + 1.

pero' prima, se fossimo fiscali, bisognerebbe fare il ballottaggio fra Sassonia e Arzilla e non fra Sassonia e Baia.
Ma qui tutti stanno dicendo che l'Arzilla non è valida perchè non c'è posto e quindi si deve prendere in considerazione la Baia.
Eh per me questo è forzare la votazione.
A meno che fin dall'inizio era certo che all'Arzilla non ci fosse posto. Ma non è così. All'arzilla, per quanto ne so io anche ora, almeno un ombrellone c'è.