mercoledì 3 novembre 2010

TARTUFO...CHE BONTA'!!!

Si, lo so...è un titolo del cazzo..ma a quest'ora non mi è venuto in mente nient'altro.

siccome per i prossimi due week end c'è la fiera del tartufo di Acqualagna, volevo sapere a chi di voi piace il tartufo e se vi va di mettere una piccola quota pro capite per acquistarne alcuni pezzi.
quest'anno il prezzo è notevolmente piu basso rispetto agli ultimi due anni.
mi sembra un ottima idea (non è roba mia, ma è un idea di Marco) e se siamo un pò di persone a volerlo prendere uno dei prox fine settimana io e la Consu ritorniamo su a posta per acquistarlo.

fate sapere.

ciao.

14 commenti:

Daria ha detto...

Se volete lo potete venire a prendere qui in azienda da me qualsiasi giorno. Così lo avrete sicuramente fresco di iornata ed a un prezzo onesto (forse anche qualche sconticino per le conoscenze).Si puo perendere anche la pasta o la salsa o l'olio da abbinare. Fatemi sapere.

Marco Ciasco ha detto...

Daria, sei ufficialmente la nostra fornitrice di mangime!

A parte questo, volevo solo ricordare che il tartufo una volta preso, anche se ben conservato, non dura oltre 4-5 giorni. Quindi e' chiaro che occorre prima decidere il giorno di un'eventuale "serata tartufara" e poi passare alla fase acquisti.

Agny ha detto...

Bella idea Andri! X il tartufo io ci sono sempre! con uno da 12€ io ci ho mangiato la pasta 2 volte..era molto fresco e buono!!

Marco Ciasco ha detto...

Si penso che la spesa possa essere sui 10 euro massimo a testa.

Daria ha detto...

Dipende dal tipo del tartufo. Se voleto quello nero questa settimana il prezzo va dai 150 a 22 euro. Se vi interessa il bianco dai 1.500 a 2.600. Tenete conto che a persona vanno intorno ai 10 grammi.

Simo ha detto...

mi sembra un'idea. io ci sto: occhio però che come dice marco, ci dobbiamo ben organizzare prima in modo di mangiarlo in condizioni ottimali!

Marco Ciasco ha detto...

Poi tra l'altro io so che tartufo bianco e nero, hanno anche un utilizzo diverso in ambito gastronomico. Tipo mi pare che mentre il nero si può anche far saltare in padelle, il bianco va rigorosamente affettato fresco.

Insomma, oltre che decidere bene il giorno, dovremmo anche decidere il menu e comprare il tartufo di conseguenza.

tari ha detto...

ragazzi en la facen tanta complicata.
io prenderei meglio il bianco.
facciamo le tagliatelle in bianco con il tartufo bianco affettato.
le tagliatelle in bianco, con un goccio d'olio e senza tanti altri condimenti che possono coprire il sapore del tartufo.

poi si potrebbero fare dei crostini.

giorno.
o un sabato sera o anche una domenica a pranzo, perche no.
solo che sia questa che la prox non ci sono.

Simo ha detto...

con le tagliatelle in bianco al tartufo ci va il burro, non l'olio. lo si manteca col parmigiano, un pizzico di pepe e noce moscata, ma poco poco.

Dotto ha detto...

Se ci si organizza un we che ci sono anche io partecipo volentieri.
Io però non ho mai usato il tartufo per cucinare, qualcuno sa prepararlo a dovere o può farsi dare delle dritte?

tari ha detto...

ah, questo non lo sapevo.
perfetto, grazie Simo:)
dai, dai...che la macchina organizzativa si metta in moto.

Marco Ciasco ha detto...

No no, tocca farla complicata proprio perche' il tartufo costa e non si puo' fare una roba a buttar su.

Stasera ne parliamo e decidiamo un giorno preciso.

Il Cancio ha detto...

Secondo me ragazzi o rimane una roba limitata a poche persone, se no vien fuori un gran bordello!!
Dove ci mettiamo????

Rimango dell'idea che si fà prima a parteciparead un week end gastronomico...
Almeno si fà anche un giro e non si disturba a casa di nessuno!!!
Cè quello proposto da Simo il 14 ed uno il 28 compltamente a base di tartufo..

Simo ha detto...

no, ma infatti, se si compra il tartufo si fa ben ben, si compra una bottiglia di vino giusta, le tagliatelle fatte in casa eccetera eccetera, altrimenti non ha senso....