mercoledì 18 agosto 2010

Aggiornamenti...

Ehi...bom dia!
Abbiamo ormai superato metà viaggio e mi sembrava doveroso un altro aggiornamento.
Appena di ritorno da una cittadina caratteristica brasiliana, a due passi dalla campagna, estasiata da un panorama bellissimo e davvero inusuale per noi. Mi sto accorgendo di come tutto qua stia diventando abitudinario, cose che inizialmente stonavano alla vista o sembravano strane adesso non destano sospetti, anzi mi piace proprio questo stile architettonico e di vita un po' sotto tono. Si perchè in Brasile, o almeno dove sono io, non sembrano molto preoccupati ad aspetto, casa e macchina e la cosa mi piace. I riardi sono all'ordine del giorno...arrivi un'ora dopo?? Sei praticamente in anticipo. Quel che si dice prendersi il proprio tempo...Marco dovresti proprio provarlo!! ;) E poi è tutto pieno di colore, muri gialli, azzurri, con scritte di tutti i colori, musica ovunque, persino montate in casse dietro la moto.
Hanno dei fiori incredibilmente belli e un'infinità di frutta esotica buonissima dai nomi improponibili. Per non parlare delle conosciute ananas e banane (e qui impongo un alt preventivo a tutte le battutacce dei miei amici, per quanto simpatici, molto maliziosi) hanno tutto un altro sapore.
Il cibo è sempre quello, e anche qui ho dovuto trovare soddisfazioni con quel che passava il convento, anche se ieri grazie al cielo siamo andati a visitare un progetto non molto lontano da qui, il cui responsabile era italiano, e all'ora di pranzo si è presentato con pasta fatta in casa da Mammà, contorni, carne e perfino caffè corto italiano! Che meraviglia!!
Per le foto vi tengo ancora un po' sulle spine causa elaborazione dati, ne abbiamo fatte moltissime, anzi io ne ho fatte pochissime, ma grazie al cielo la mia compagna di viaggio è una dallo scatto-matto e ha pensato con grande piacere al reportage visivo.
Il portoghese è molto più fluido e ormai riusciamo a farci capire (che chiaramente è diverso dal parlare di idee personali) piuttosto bene. Tutti ci hanno riservato un'accoglienza pari quasi a quella sarda (ne sappiamo qualcosa in proposito vero?) e devo ammettere sto già pensando a come mantenere i contatti con loro al mio ritorno. Sappiate che dovrete partecipare a tutte le opere di beneficenza che mi appresterò ad organizzare per aiutare queste persone a cui mi sono legata molto.
Ormai sono rimasti sono pochi giorni qua, nei quali stiamo tentando di organizzare di tutto e dopo i quali siamo riuscite ad accaparrarci un bel colpaccio. A quanto pare un prete che abbiamo conosciuto avrebbe piacere nel farci visitare il suo progetto che si trova nientedimeno che in una delle spiagge più belle del brasile: porto seguro. Concludere il viaggio in questo modo non mi pare proprio niente male..staremo a vedere. Poi al ritorno, avendo 8 ore di attesa all'aereoporto di Lisbona pensavamo di farci un giretto anche lì (inciso per la Roby: tu che sei fresca di portogallo, che ne dici è fattibile?? è vicino dal centro? Quanto tempo ci hai messo tu e come sei arrivata??).
Vi abbraccio forte con la consapevolezza che non so se riuscirò a trasmettere ulteriori notizie, se non tramite fonti assicurate.
Ci vediamo presto..
Ilaria

11 commenti:

Il Cancio ha detto...

A presto Ila!
Buon divertimento in questi ultimi giorni!

PS
hai capit il prete... proprio nella spiaggia più bella doveva fare il progetto.......

Rosovan ha detto...

Spero che riuscirai a far cambiare idea ad un po di quelli della compagnia che la Chiesa, e il Cristianesimo, fa anche cose buone per la gente.
Magari più avanti qualcuno bestemmierà un po meno.

ernesto reis ha detto...

Considerazioni:
-Marco ha la carnagione un pò scura, non è che per caso è brasiliano e ha nel dna i ritmi sudamericani?Comunque quelli sono i veri ritmi di vita. E non parlo del ballo.
-Le persone comprano case grandi o macchine potenti per compensare la pochezza dei genitali(io giro con la punto solo perchè non ho soldi), ecco perchè in brasile non se ne fanno niente di queste cose.
-Roso il nostro bestemmiare è solo uno stimolo affinchè la chiesa faccia ancora meglio e di più...:) :)!

Marco Ciasco ha detto...

Sul prendersi il proprio tempo ci metto una firma grossa come il pene di un brasiliano.

Sui ritardi degli autobus cmq la nostra Sicilia e' ancora meglio. Mi ricordo che a Taormina non c'erano orari affissi e chidendo ad un autobus fermo quando sarebbe ripartito, l'autista se usci con un "boh" fantastico.

Roso nessuno credo che qui neghi che la Chiesa faccia anche cose lodevoli. Essendo fatta di uomini, fa cose lodevoli ma anche cose spregievoli. Esattamente come molte altre associazioni di volontariato laiche.

Rosovan ha detto...

Però i laici non vengono mai criticati mentre alla Chiesa si spara sempre merda addosso!

ernesto reis ha detto...

La chiesa è fondamento della nostra cultura con un crescendo iniziato ormai da duemila anni: è normale un "trattamento di favore".
Io non guardo gli uomini, ma i principi, le ideologie come piace chiamarle a me. E la chiesa ne ha di buone e di meno buone, proprio come il comunismo. E anche al popolo rosso gli han tirato tanta merda!

Andrea R ha detto...

che bello stile, Ila!
Meglio di un reportage di Hemingway!
a presto

Marco Ciasco ha detto...

Non credo che Ilaria avesse in mente questa discussione quando ha scritto il suo reportage!

Comunque credo che nessuno qui abbia mai attaccato la Chiesa sotto questo aspetto in maniera diversa da quanto lo si sia fatto per le analoghe associazioni laiche.
Personalmente credo che l'unica differenza stia nel ruolo di guida morale per l'intera umanita' di cui la Chiesa si ricopre da secoli, e che ovviamente ne ingigantisce notevolemente gli errori quando ne commette.

Daria ha detto...

Bravissima Ila! Una esperienza molto bella e significativa! Attendo con ansia le foto!

Luca ha detto...

Ciao ninin, bello davvero il tuo racconto!
Ora attendo le foto!
buona permanenza, a presto.

PS:e basta di tergiversare!!e che c.... :)

Luca ha detto...

In un modo o nell'altro siete riusciti a parlare anche qui dei peni oltreoceano......

MALATI ;)