lunedì 26 aprile 2010

Pieia e Fondarca (federato F.I.C.A.)

Tenetevi stretti ai vostri forconi gente, la F.I.C.A. ha scelto per il vostro 1/2 maggio questo suggestivo itinerario. Si Arriva in macchina a Pieia, uno dei centri più isolati dell'appennino centrale (almeno così lo definiscono le guide) il primo maggio nel pomeriggio e si pianta il campo presso una chiusa con tanto di prato e zona per fare il fuoco. La serata dovrebbe quindi prevedere un'allegra grigliata ed un dopocena in relax atorno al fuoco.
L'indomani si posono visitare la spettacolare dolina di fondarca con le sue grotte ed il suo arco per poi recarsi al sasso della Regina poco oltre Pieia. Le previsioni hanno già anunciato temperature estive ma come diceva un saggio (matto) "en se sa mai l'umor dla bestia".
Gli orari restano da definire. Il Borgo di Pieia
La chiusa con annessa cascatella in cui campeggieremo. Si tratta tra l'altro di un vallone molto riparato dal vento.
Presso il casottino sul fondo è già presente una rosa del fuoco.

16 commenti:

Filo ha detto...

Per ricollegarmi al Cancio, Piobbico non è poi molto lontano da questo posto...

Il Cancio ha detto...

Fil ho mandato una mail giust'appunto oggi.
Per il mio sacco a pelo Auchan da 10e ancora è freddo per dormire in tenda!!

Se non vado al Motoraduno (attualmente la mia prima scelta, ma l'asso di briscola ce l'ha la Gnagna) son dei vostri, oppure raggiungervi la domenica..
Anche se cè la MotoGP a Jerez!!

Il Cancio ha detto...

Ho guardato la piantina!!
Il giro in moto del motoraduno passa a Cerreto, a 3 km da Pieia!!
Incredible coincidenza!!
Che si mangia per cena? Carne di motociclista arrosto?!

ernesto reis ha detto...

A me va bene sia l'idea di una scampagnata a pieia(o anche a peio) che quella del rock a Piobbico, con leggera preferenza per quest'utlima.
Non ho voglia di passare la notte fuori o di occuparmi per entrambi i giorni, anche se con programmi differenti.

Filo ha detto...

Caro Cancio, l'uscita si potrebbe pure rimandare al fine settimana successivo. Tieni conto che campeggieremo a circa 500m, per cui se il tempo si mantiene come è ora non sarà certo freddo. Tieni conto che l'anno scorso, sempre per il primo di maggio siamo stati a pian delle macinare sul cucco che è molto più in alto e non abbiam patito il freddo.

tari ha detto...

io non sono mai stato un amante dei campeggi e mai lo sarò ma continuo a dire che si potrebbero fare campeggi in posti ben attrezzati...senza fare ogni volta gli AMBROGIO FOGAR della situazione.
no?
voglio dire...quant darà gust a gi a cagà dietra na fratta con le bestie che si muovo tra l'erba, o lavarsi nelle pozze con le mosche o insetti vari che vi ci sguazzano.
si potrebbe anche dormire in tenda di notte ma lavarsi in un bagno attrezato o fare popò in un cesso vero senza il pericolo che mentre la fai te scappa fora na bestia brutta da qualca parte.

detto questo dico no al campeggio del primo maggio.
mi sà che opto per Piobbico.

Marco Ciasco ha detto...

Beh fare la cacca fra le fratte (e lo dice un colitico) non e' bello certo... ma il peggio e' quando arriva Desy e... lasciamo stare.

No io capisco il piacere del campeggio anche se non lo condivido appieno a causa della colite.

Comunque ribadisco il compromesso che ho detto anche per email: sabato concerto a Piobbico, domenica scampagnata + passeggiata sui monti. Magari proprio a Pieia.

Dotto ha detto...

Se si vuol fare il campeggio ci sono, ma se siamo 4 gatti sarei per rimandare di un paio di settimane e fare solo una scampagnata di sabato o domenica.
Certo che la grigliata serale di maiale e motociclista non sarebbe male...

Filo ha detto...

Dotto Dotto e poi sai come continua. Di gente interessata all'uscita con grigliata ce ne sarebbe, overo io, Daria, tu, Mattia, chel por Ale se riesce a riprendersi. Potremmo pure cercare di conciliare le due cose cioè noi andiamo per il sabato pomeriggio e ci facciamo la nostra sana grigliata di motociclista ( ne dovremmo trovare di freschi nelle rupi presso la tortuosa strada che sale a Pieia)e poi l'indomani ci raggiungono gli altri e ci facciamo il sentiero di Fondarca. E' chiaro che il campeggio si potrebbe pure rimandare alla settimana successiva ma poi ci bruciamo il primo di maggio.

Dotto ha detto...

Filo Filo, affido a te e al buon Tia la decisione finale e il reclutamento della truppa. Se si vuol andare ci sarò.
Ricordiamoci che gli ingredienti della grigliata (motociclisti a parte) andranno comprati venerdì quindi sarebbe d'uopo decidere entro domani.

Marco Ciasco ha detto...

Ale, dopo innumerevoli tentativi di contattatarlo, ha risposto dicendo che nel weekend non fa nulla e rimane a riposo.

Ancora non si e' capito a cosa si sia operato, ma sto riposo lo sta prendendo troppo sul serio per essere il vecchio Ale. Che l'operazione l'abbia fatto rinsavire!?!?!

Filo ha detto...

Sticazzi, rimandato al fine settimana prossimo.
Che facciamo in questo?

Marco Ciasco ha detto...

Filo ne abbiamo parlato abbastanza per email, non te le hanno girate?

Comunque si diceva che in mancanza del campeggio (anche Cancio sembra poco propenso, al di la' di passare o meno la notte in tenda), si poteva andare al concerto/motoraduno di Piobbico nel pomeriggio.

Io ho detto anche che volendo, il giorno successivo, potremmo andare comunque a fare un giretto sui monti, con pranzo al sacco. Una roba tranquilla magari, se non tutti hanno voglia di fare un trekking vero e proprio.

Filo ha detto...

Io direi di consevare Pieia e Fondarca per una due giorni. Il giorno dopo potremmo fare il s.vicino oppure il catria.

Marco Ciasco ha detto...

Ecco Filo, esattamente la passeggiata tranquilla che intendevo!!!

Secondo me conviene il contrario, altrimenti non ci viene nessuno sul Catria o sul San Vicino, e Ale tra l'altro ci ucciderebbe visto che sto weekend e' fuori combattimento.

alicice ha detto...

io e samu come abbiamo anticipato penso che andremo alla festa dell'aquilone...se vi va tutto a puttane noi siamo li...chi è interessato mi faccia sapere...scusate se facciamo gli asociali ma se no facciamo come l'anno scorso e non riusciamo ad andarci...cmq se dovesse saltare cervia penso che per il campeggio niente..se mai piobbico rock...