venerdì 8 gennaio 2010

Chi tardi arriva male alloggia!


Questo è un velocissimo post per una risposta ancor più rapida.
Chiunque voglia andare al matrimonio di cristian e maria giovanna ha due possibilità, nave o aereo. Io mi sono informato sui prezzi e ho notato che ora come ora ci sono delle buone offerte con la ryanair, partenza ancona e destinazione alghero. Il prezzo è di circa 50/60 euro tasse comprese, andata e ritorno. Dando una scorsa ai prezzi dei traghetti(che io preferisco per ovvi motivi) ho notato che sono tutti più alti, anche se la mia ricerca è stata fatta sommariamente. Non mi chiedete perchè, ve lo dirò a voce, ma al prezzo dell'aereo andrebbe aggiunto quello del noleggio auto per tre giorni. Tutto compreso, aereo e nolo macchina con spese di carburante, si dovrebbe arrivare a spendere circa un centinaio di euro(ovviamente panda due porte con 4 persone). Non credo che col traghetto si possa strappar via un prezzo inferiore. Chi è già certo di venire me lo faccia sapere presto, io nel giro di un paio di giorni vorrei prenotare perchè con la ryan si rischia che i prezzi si alzino notevolmente avvicinandoci all'evento. Ancor più importante è saperlo per poter riempire le macchine a nolo con almeno 4 persone e abbattere anche lì i costi.
p.s. se qualcuno ha voglia e tempo di verificare meglio i costi o valutare altre soluzioni, ad esempio la mongolfiera o il pattino, sarà lautamente ricompensato.

23 commenti:

Aldo ha detto...

Dove di preciso si svolgerà la cerimonia? Come ho detto ho un matrimonio il giorno prima e ho bisogno di dati precisi per tentare l'impossibile!

Andrea R ha detto...

Sì, effettivamente Elvis dovrebbe darci dati un po' più precisi...

A noi farebbe comodo partire da Verona, ma... per arrivare dove? Sarà dalle parti di Macomer?
Prevedo tanta strada da fare!

ernesto reis ha detto...

Elvis dettagliaci meglio che puoi: orari, luoghi, distanze, ecc...

Marco Ciasco ha detto...

Si in effetti sembra ancora troppo fumoso il tutto.

Io personalmente, come detto anche a Filo, fino a fine gennaio e' probabile che non possa sapere nulla della mia disponibilita'. Quindi mi astengo dalle decisioni, conscio che possa ritrovarmi a spendere di piu'!

Filo ha detto...

Io e daria abbiamo intenzione di esserci ma, ripeto, sarebbe carino andarci in almeno un piccolo gruppetto onde evitare di essere gli amici sperduti tra orde di sardi. Io sarei dell'avviso di prenotare i biglietti aerei il più presto possibile.

Fabio(ne) ha detto...

Ciao Cari,
finalmente anch'io nel blog!!
Prometto di leggere farò il bravo!!!
Anch'io penso di venire, quasi sicuramente, sempre che mi danno le ferie!!
Quello che vi volevo chiedere è:
voi quanti giorni pensate di stare
via? Ho letto o mi sembrato di capire che qualcuno parlava di una settimana?
Un abbraccio

Il Cancio ha detto...

Teo, pure io mi astengo da tutte le decisioni:
1) la mia partecipazione è subjudice;
2) nel caso potessi venire non disdegnerei la soluzione Honda Shadow 600 + traghetto + tenda Ibiza Ferrino 3!
Per quanto riguarda la soluzione del punto 2: non sto scherzando, sono serio!
Ho visto l'Ali e Sam + le moto trovare posto sul traghetto dalla Corsica al'ultimo secondo!

Filo ha detto...

Penso che che il minimo di giorni sia 4, da venerdì a lunedì, è chiaro che son giorni di ferie.

tari ha detto...

il matrimonio si terra' a Sindia, pochi chilometri da Macomer.
nel pomeriggio Ciasco ha dato un occhiata ai prezzi tanto per l'aereo quanto per il traghetto e devo ammettere che i prezzi del traghetto (prezzo comprensivo di poltrona per un viaggio di circa 4.45h e posto auto) sono piu bassi dell'aereo (circa 27.50 euro a testa e a tratta contro i 50 euro del biglietto aereo andata e ritorno).
il noleggio dell'auto dall'aeroporto di Alghero x tre giorni costa circa 83 euro.
per quello che mi riguarda preferisco l'aereo.

X FABIONE:non si tratta di una settimana, ma al massimo di chiedere due giorni, il venerdi che si parte e il lunedi per il viaggio di ritorno.

Silvia ha detto...

Io penso di venire alvo imprevisti lavorativi o di altro genere.

Non ho la macchina quindi non posso venire a Fano almeno per un pò (a meno che Marco non mi porti sù..) quindi decidere queste cose tramite partecipazione blog per me è un pò difficilotto...fatemi sapere cosa vuole fare la maggioranza e io mi adeguo.

Grazie!!!

Marco Ciasco ha detto...

Il noleggio auto costera' di piu'... esperienza personale.
Va calcolata l'eventuale quota per un guidatore aggiuntivo, altrimenti e' abilitata a guidare solo una persona. In piu' va certamente aggiunta la polizza assicurativa CASCO che copre da furti incendi e incidenti per quote piuttosto alte.
Non credo che complessivamente si possa scendere sotto i 110 euro al giorno per macchina.

Sicuri che non conviene prendere le macchine da fano, riempirle il piu' possibile e andare in traghetto?

Marco Ciasco ha detto...

Cancio, mi sa che dormire in tenda a meta' aprile possa risultare freddino!

Il Cancio ha detto...

Sardegna, vicino al mare, tenda piccola, sacco a pelo....
Si sopravvive... Io sicuramente, l'Agny metterà qlc in più....
Cmq ribadisco che non so se riesco a venire!

Per l'auto 110e a testa mi sanno tante!!! Secondo me con 70e algiorno te la cavi...

Il Cancio ha detto...

Sti cazzi!
Sindia è a 585 metri slm...
Temp. minima ad aprile 7°C... E' pure sul lato che non guarda l'Italia (e forse fa bene.... visto il governo....)
PS con Moby, partenza da Civitavecchia ven 9, ore 15, ritorno da Olbia ore 9 del 12,
1 macchina e 4 persone: 135.2e
PS stasera non c'ho un caz da fare, ora cerco la moto per lucone e tra 1 ora a letto...

Silvia ha detto...

Io ho guardato l'aereo: voli da Ancona per Alghero € 55 a testa circa per andata e ritorno. Gli orari sono buoni.
Il noleggio auto non so quanto costa, ma conviene mettersi un attimo a fare i conti su quanti siamo e riempirle al massimo.
Se si opta per la partenza macchina + traghetto: chi prende la sua auto per andare in Sardegna?
Che ne dite di vederci e parlarne un pò?? Fate sapere e grazie!

Il Cancio ha detto...

Ho visto per l'affitto della macchina prendendola e restituendola allEuroporto di Alghero... Viene davvero poco!
Se si considera poi che Fano-Civitavecchia son 327 km, Olbia - Sindia 127 km...
Han ragione Teo e Silvia! Ryanair batte tutti!!
Vi saluto, vadoa correre!!!

ernesto reis ha detto...

x fabione: per i giorni di permanenza bisogna anche "ispirarsi" ai mezzi di trasporto. Con l'aereo da Ancona si deve partire il venerdì e tornare il lunedì. Personalmente mi sembra una buona soluzione. Con il traghetto ci dovrebbero essere più opzioni.
ora chiamo la società di nolo auto dell'aeroporto,poi vi farò sapere. se mi conferma i prezzi bassi credo che prenoterò l'aereo(mio malgrado).
x cancio: domani sera vogliamo imprecare insieme per l'ultima partita di ciro?

ernesto reis ha detto...

Ho appena parlato con europecar che mi ha sparato le seguenti cifre:

Panda o Renault Matiz due porte, per tre giorni, con franchigia danni fino a 900 euro e furto fino a 1300 euro, 135 euro circa. (nel sito diceva 83 euro...mah!).

Panda o Renault Matiz due porte, per tre giorni, con tutte le assicurazioni del caso, 230 euro circa.

La franchigia significa questo che se si fa un danno si paga per massimo 900 euro, il resto spetta a loro. Se te la rubano si devono pagare 1300 euro,non di più.

Pubblico queste cifre per avere un'idea, ma dato che la maggior parte di voi/noi lavora, credo che una differenza tra le due opzioni di una cinquantina di euro non sia un problema.

x cancio: quasi quasi compro la mia Pegaso usata e, se mi regge fino in sardegna, vengo con te in moto.

Il Cancio ha detto...

Teo, la Pegaso si stancherà molto dopo di te....
Come la mia 13enne Shadow!! Cmq, economicamente è una waterloo andare giù in traghetto e moto, dopo che è una gran figata è un altra storia...
PS Potete sentire pure i prezzi del BB?
PS2 Teo, per la partita non saprei... ho una serata impegnativa il lunedì, forse è mejo che al 90° esatto mi metto a letto! Cmq se domenica sera non torno a cena a San Cos vengo... Ti faccio sapere domani pom!

Rosovan ha detto...

Io opto per la moto!!! Sarebbe una figata pazzesca arrivare al matrimonio facendo rombare i motori come i veri centauri!!! A livello di spese per me cambia poco prendere una camera per un paio di notti.

Marco Ciasco ha detto...

In effetti si puo' sapere quanto si paga in questo B&B?

Su www.viamichelin.it dice che da Alghero a Sindia sono circa 70 km e si spende circa 10 euro di benzina a macchina. Quindi un costo trascurabile se si riempono le macchine.

Comunque secondo me toccherebbe fare anche un calcolo abbastanza preciso dei costi per questo weekend lungo.

Fabio(ne) ha detto...

Io al 99,09% al matrimonio ci sono!! Quindi...se vi serve anche una mano per organizzare fatemi sapere!!

FAbio(ne)

autiere ha detto...

mercoledì sera vi dò tutti i dettagli. il b&b costa 20 euro a persona al giorno. Per arrivare al ristorante da sindia bisogna fare 44 km ma ne vale davvero la pena. Per il resto vi farò sapere meglio.