sabato 30 gennaio 2010

Anneliese Michel - Solo per spiriti forti e curiosi!

Ciao ragazzi,
questo post non c'entra niente, è estemporaneo, lo riconosco (Marco se vuoi cancellalo, se no lo toglierò io)....
Ma ieri sera ho un visto un film sull'argomento e..... stamattina ho fatto giusto una mini ricerca su internet...
Brutta storia, è..... ma che ti spinge a pensare.... anche a quelli come me, penso.....
Volevo condividerne le opinioni con qualcuno... specie quelli dell'area medica e quelli più ferrati di me nel settore religioso, nonchè i filosofi, e chiunque voglia esprimere la sua!!
Un ingegnere di solito davanti a queste cose rimane un pò "bloccato"....
Voi conoscete sta storia? Che idee vi siete fatti?
Se non la conoscete scrivete Anneliese Michel su wikipedia, e poi su Youtube (per i più coraggiosi). Per una volta non sto scherzando!!!
Poi se volete vi presto il DVD...
Su questa brutta storia non me la sento di dare il 100% di ragione alla scienza.... Voi?
PS
anche il Blasco dopo un percorso lungo anni è arrivato a dire "ho comprato una croce e si vedrà...."
Rimane il mio distacco dalla S.P.A. del Vaticano che secondo me non centra niente con..., ma per il resto..... boh!!!

13 commenti:

ernesto reis ha detto...

Mamma che angoscia che mi hai messo addosso. Non lo so, io dubito sempre in queste circostanze, anche se sono affascinanti e curiose.

Rosovan ha detto...

Beh la cosa ha incuriosito anche me e mi sono andato a leggere tutta la storia.
Ovviamente voi sapete che sono di parte ma è proprio queste cose che spesso fanno capire (e forse convertire) alcune persone. La Chiesa (come voi intendete S.p.A.) spesso non sa dare certe risposte alle persone anzi qualche volte l'allontana da Cristo vero (con lr sue azioni e parole). Vi ricordo solo che Gesù ha affidato la Chiesa (intesa come tutti noi cristiani) a uno che l'ha rinnegato 3 volte. Questa è la conferma che l'Istituzione non è e non sarà mai perfetta.

Marco Ciasco ha detto...

Il film e' il famoso The Exorcism of Emily Rose.
L'ho visto 2-3 volte e ce l'ho pure in dvd in quanto insano amante dell'horror.

Dal punto di vista cinematografico secondo me e' un buon film (nel solo panorama horror sarebbe un ottimo film). Il pregio principale e' certamente la tipologia della trama, che si avvicina quasi ad un legal-movie in chiave satanica. Poi di positivo c'è sicuramente la presenza di pochi cliché horror, l'assenza di esagerazioni splatter e la capacità di incutere tensione e angoscia senza ricorrere ai soliti colpi improvvisi dei film horror.
La pecca è che sul piatto c'era un tema importante da sviscerare (l'eterno dualismo scienza-religione) che però è stato trattato in maniera forse troppo superficiale. Ma del resto si tratta comunque di un film horror, e di certo il regista non aveva la pretesa di fare un film esclusivamente sull'argomento.

Sulla vicenda reale invece non saprei sbilanciarmi molto. A mio avviso sarebbe piuttosto superficiale e qualunquista dire che "forse esistono delle forze malefiche". Io ho sempre visto il dualismo scienza-religione piuttosto come il dualismo fra fisica e metafisica, intendendo con metafisica tutto ciò che non è comprensibile con l'esperienza empirica diretta. Se ci limitiamo a dire "esiste o non esiste il diavolo" stiamo banalizzando il problema.
In ogni caso è difficile dire qualcosa sulla vicenda perchè fondamentalmente se non siamo in grado di provare formalmente che l'uomo è stato sulla Luna perchè le prove visive potrebbero essere state fatte ad arte, beh allora anche le registrazioni reali su cui si basa il film (e quindi tutti gli esorcismi documentati in generale) possono essere fatti ad arte!
Chi lo sa. Tema sicuramente affascinante!

Il Cancio ha detto...

Roso mi è piaciuta molto la tua risposta, molto democratica e il tuo atteggiamento costruttivo.

Marco quello che dici è sicuramente vero. Non dobbiamo fermarci alla banale domanda se esiste il diavolo, almeno nelle forme in cui ce l'hanno dipinto.
Però secondo me, una spiegazione a questi fatti bisognerebbe cercare di darla.
Per carità, la risposta potrebbe pure essere di stampo scientifico. Del tipo, secondo me è certo che la mente umana ha poteri superiori di quelli che normalmente le attribuiamo (e certi studi scientifici, stile l'effetto placebo, lo dimostrano). Magari è possibile che questa ragazza riuscisse per qualche raro motivo a condizionare il suo corpo con la sua mente. Però....

Secondo me qui si và oltre. Ovviamente la storia della scelta che la Madonna ha proposto a questa ragazza la trovo eccessiva. Però le voci incredibili documentate e messe all'atto del processo, la forza sovrumana di una ragaza allo stremo (ridotta a pesare 30kg) son cose che mi lasciano stupefatto. Non riesco a spiegarle e dunque mi affascinano. E poi molte accuse si possono muovere alla Chiesa, però su questo argomento devo riconoscere che non ci ha mai marciato. Sò che i preti esorcisti sono pochissimi. E prima che la Chiesa parli di esorcismo e ne autorizzi uno essa compie numerose inchieste. Perchè questo atteggiamento così negazionista?

Marco Ciasco ha detto...

Sinceramente non so quanto le procedure di inchiesta e accertamento della Chiesa siano rigorosa situazioni simili. Non so quali siano i canoni per i quali secondo al Chiesa si possa parlare o meno di possessione.

Ricordiamoci anche che fino agli inizi del 1900 non esisteva una vera scienza psichiatrica e che molti disturbi associabili a simil-possessioni non erano riconosciuti nemmeno dalla comunita' scientifica, figuriamoci dalla Chiesa. Quindi mi chiedo: quando la Chiesa analizza un caso come fa a stabilire quando sia malattia mentale e quando sia possessione!?

In ogni caso il vero problema è che se ammettiamo l'esistenza di forze trascendentali (senza darne per forza una connotazione mistico-religiosa), non necessariamente possiamo ammettere di saper riconoscere le manifestazioni di tali forze sul livello terreno umano. Molte delle manifestazioni potrebbero non essere individuabili dall'intelletto umano perchè semplicemente fuori dal nostro strato conscio.
Non voglio andare troppo sul tecnico, ma per esempio, gli effetti della fisica quantistica non sono sperimentabili nella vita quotidiana. La scienza è in grado di registrne le manifestazioni solo con determinate procedure tecniche. E anche in quel caso, ciò che si registra è una manifestazione di un fenomeno fisico, non IL FENOMENO FISICO in tutta la sua interezza, che potrebbe non essere alla nostra portata.
La situazione a mio parere è identica con manifestazioni quali presunte possessioni, miracoli ecc... Troppo spesso insomma diamo una connotazione terrena e definitiva a manifestazioni non (ancora) spiegabili, collegandole ad entità divine, non tanto diversamente da quello che facevano egizi e compagnia bella ben 3500 anni fa!

Agny ha detto...

Dal mio punto di vista(fortemente plasmato da studi scientifici),posso affermare che studiando la biologia molecolare,la coplessità della cellula e i fini meccanismi di regolazione di tutte le entità biologiche,tutto ciò a parer mio non può essere frutto del caso.Ovvero,casualmente,dunque per puro risultato probabilistico,non può essersi generata una tale complessità così perfetta,a partire dai microrganismi fino ad arrivare agli organismi superiori. Quindi qualcuno che in principio ha fatto sì che quelle2molecole di ammoniaca e poco altro diventassero vitali ci deve essere stato..Chiamiamolo Dio,Allah,Budda o entità divina che sia.E come c'è un Dio,secondo me,c'è un'entità diabolica,ora da questo ai vari ricami che sono stati fatti poi sopra,ce ne corre..Ma non tutto è spiegabile con la scienza
(come sostiene la grande astrofisica nonchè premio Nobel Margherita Huck)scienza e religione possono convivere,perchè non può essere tutto bianco o nero..ci sono troppe cose inspiegabili con esperimenti scientifici,anzi io sono convinta che certe risposte la scienza non potrà mai darle,proprio perché il Creato e la Vita stessa in tutte le sue forme non sono semplicemente frutto di 4 reagenti messi in un becker con delle scosse elettriche! (Ma questo è solo il mio misero pensiero,frutto di anni di studi tecnico-scientifici).

Marco Ciasco ha detto...

Quello che dici Agnese è certamente condivisibile in gran parte. Cioè è verissimo che non si possa ridurre tutto ad una serie di concatenazioni molecolari casuali. Però è anche vero con lo stesso scetticismo bisognerebbe anche evitare di concludere troppo affrettatamente che la spinta iniziale sia stata voluta da una grande mente, cioè una divinità. Già solo questo infatti ridurrebbe questa entità ad un essere non poi così tanto "superiore", visto che sostanzialmente avrebbe "messo mano" agli stessi elementi che la scienza oggi conosce piuttosto bene (molecole, atomi...).
Se vogliamo ammettere l'esistenza di forze superiori dovremmo almeno ammettere che queste forze operano a livelli di esistenza e di materia a noi non percepibili, altrimenti si rischia come al solito di mischiare il sacro e il profano mettendoli allo stesso livello.

Marco Ciasco ha detto...

Quello che dici Agnese è certamente condivisibile in gran parte. Cioè è verissimo che non si possa ridurre tutto ad una serie di concatenazioni molecolari casuali. Però è anche vero con lo stesso scetticismo bisognerebbe anche evitare di concludere troppo affrettatamente che la spinta iniziale sia stata voluta da una grande mente, cioè una divinità. Già solo questo infatti ridurrebbe questa entità ad un essere non poi così tanto "superiore", visto che sostanzialmente avrebbe "messo mano" agli stessi elementi che la scienza oggi conosce piuttosto bene (molecole, atomi...).
Se vogliamo ammettere l'esistenza di forze superiori dovremmo almeno ammettere che queste forze operano a livelli di esistenza e di materia a noi non percepibili, altrimenti si rischia come al solito di mischiare il sacro e il profano mettendoli allo stesso livello.

Rosovan ha detto...

Io penso solamente che per percepire la presenza di una persona "superiore" bisogna aver vissuto delle esperienzi forti dati da difficoltà e soffereze notevoli. Nel mio piccolo questo l'ho vissuto e ho sentito dentro me (o con me) una "persona" che mi amava che mi stava vicino in quel momento.
Per me non c'entra materia, fisica, scienza o quel che si voglia...qui sta semplicemente nella fede che ognuno ha dentro di se. Un può ricondurre tutto a alla scienza altri invece tutto alla fede.
Io personalmente penso che in questa ragazza ci sia stato l'uno e l'altro, nel senso che fino ad un punto poteva essere ricondotto solo a disturbi mentali dati anche dalle medicine ma poi ci sono cose inspiegabili che neanche la mente più "bacata" può fare.
A voi le considerazioni ma soprattutto grazie per la discussione interessante (soprattutto a Cancio che ha tirato fuori il tema).

bea ha detto...

L'idea che un'entità diabolica possa ridurre una ragazzina in una sorta di proprio fantoccio nn mi entusiasma particolarmente,a voler essere precisi mi terrorizza abbastanza!!!L'idea che i sintomi fossero legati ad una lesione del lobo temporale mi sembra decisamente più accettabile. Anche perchè in molti articoli di medicina è stato dimostrato che soggetti con lesioni e che utilizzano farmaci per l'epilessia possono essere soggetti ad allucinazioni, in particolare chi in passato utilizzava suo malgrado farmaci definiti di prima generazione!Alcuni di questi possono anche provocare iperattività e disturbi delle funzioni intellettive!Per quel che riguarda la sua capacità di parlare con più voci distinguibili. . . mi trovo un pò in crisi!!Soggetti con disturbi della personalità sono in grado di scrivere con entrambe le mani, ogni personalità ha la propria mano "preferita" e la grafia può cambiare sensibilmente dalla dx alla sx, e anche se il soggetto continua ad essere destroide la sua grafia potrebbe essere irriconoscibile da quella quotidiana!(ammetto che sono casi estremi, ma magari è valido anche per la voce)!!Vabbè in sostanza mi auguro vivamente che la sua morte sia legata a malnutrizione e assenza di una adeguata terapia, cmq terrificante ma sicuramente molto più umano!!!

Lucia ha detto...

Sinceramente non ho guardato né letto nulla sul caso specifico (solitamente poi non riesco a dormire per la paura) però vorrei fare una considerazione sul post di marco di ieri: ma non può essere che invece di essere Dio ad aver messo mano agli stessi elementi che la scienza conosce è stato Lui, quale mente superiore, in virtù del fatto che ci ama ad averci permesso col tempo di conoscere i mezzi da lui utilizzati per la creazione?
Considerando che Dio è amore, perchè dovrebbe essere sopra di noi ed operare a livelli a noi sconosciuti?

Marco Ciasco ha detto...

X Bea:
volevo aggiungere che tra l'altro esistono tecniche di canto particolari, note soprattutto nella musica orientale, che permettono di produrre 2-3 suoni contemporaneamente. Non sto assolutamente scherzando!

X Lucia:
sia chiaro che non stavo dicendo che un'entita' superiore non esiste. Sto dicendo appunto che molte religioni, non solo quella cristiana, ma in generale qualunque tipo di "rapporto con il trascedente" (chiamamolo cosi' per rendere tutto + generale possibile), riduce molto spesso l'entita' superiore ad un essere che ha soostanzialmente un'estrema somiglianza caratteriale con l'uomo. Questo per me è profondamente sbagliato perchè un essere superiore dovrebbe probabilmente operare in termini a noi non comprensibili.

Quello che noi possiamo sperimentare personalmente, dallo studio della materia e della fisica (scienza) alle sensazioni energetiche in momenti particolari (religione e misticismo) come detto anche da Roso, sono fondamentalmente delle manifestazioni di meccanismi certamente superiori. La scienza tenta di capirli, ma probabilmente non riuscirà a spiegarli completamente, perchè sarebbe una contraddizione in termini.
L'errore che viene fatto con la Fede è attribuire queste manifestazioni ad un essere superiore così tanto umano e dogmatizzato come impongono praticamente tutte le religioni.
Per me è molto difficile per esempio credere che "Dio è Amore" perchè l'Amore è una sensazione empatica così umana, terrena e "semplice" che non dovrebbe nemmeno essere nel vocabolario divino!
La pietà, la misericordia, ecc... sono tutte parole umane.

Il Cancio ha detto...

Faccio una premessa:
io credo fortemente all'esistenza di altre forme di vita nell'universo. Apparentemente questo non c'entra niente...
Però...
Però io quando mi fermo ad osservare vedo un umanità nemmeno in grado di far funzionare uno stato, di gestire le risorse di un pianeta, di gente che vive nello sperpero e gente che muore letteralmente di fame...
E poi vedo questa storia qui o altri avvenimenti inquietanti e straordinari...
Ragionare su queste cose mi fa pensare alla necessità di un essere tracendente...
Però credo sia difficile catalogarlo in qualcosa che debba avere sembianze o sentimenti umani... O meglio è stata una necessità per poter rendere questo messaggio alla portata di tutti..
Anche per altre religioni le possessioni possano esistere, vedi i riti vudù...
E sinceramente penso che in un altro pianeta in un posto altre entità si saranno fatti anche loro una raffigurazione di un'entità superiore,immanente...

E' difficile e affascinante a volte fermarsi a pensare a queste cose..... Eran troppi anni che non parlavo di filosofia...