sabato 5 settembre 2009

Corsica vera..

A distanza di tre settimane, colgo l'occasione per postarvi "qualche" foto della nostra vacanza isolana.
L'intero primo giorno è stato quasi esclusivamente di viaggio, salvo 30km da Bastia a S.Florent che ci hanno subito colpito.
Qui sotto potete subito vedere alcuni luoghi del "Ditone"......e la spiaggia di Nonza, deturpata dalla coppia Agni-Cancio.
Proseguendo verso sud, nei dintorni di Porto Vecchio, abbiamo pure visitato la spiaggia di Rondinara... (anche se io avrei una idea su come rinominarla...)
...nonchè Santa Giulia... (questa è la laguna subito dietro la spiaggia).Ancora più a sud, si incontra Bonifacio, forse una tra le città più suggestive e circondata da posti meravigliosi:
la città vista dal mare...
la grotta dello Sdragonato, che riprende la "silouette" dell'isola...l'isola di Cavallo...e due animali non meglio specificati nel parco naturale dell'isola di Lavezzi.

Una menzione speciale va poi al sito archeologico di Filitosa, molto apprezzato dall'Alice in particolare...
... mai visto tanto attaccamento alla storia.

Nella lunga risalita sulla costa ovest, si passa per Ajaccio, la città riprende i ritmi delle nostre grandi città, traffico code e semafori sono ormai lontani dal nostro modo di viaggiare e quindi scappiamo subito, ma non prima di una visita alle Sanguinarie e una cena in spiaggia sotto una meravigliosa luna piena...
la dominante rossa che caratterizza questi luoghi purtroppo non si nota, siamo arrivati davvero tardi quella sera per vederci anche il tramonto.

Proseguendo per la via dei monti abbiamo fatto tappa a Corte con tanto di bagno nel Restonica, sotto potete vedere alcuni esempi delle "Dolomiti Corse".



Risalendo ancora si tocca Porto con tanto di giro in barca per la riserva della Scandola... davvero troppo costoso per poi vedere nulla di eccezionale.

Ed eccoci arrivare nella città del misfatto... salvo l'esperienza dei caschi, Calvi è davvero una bella città, forse l'unica che ha preservato il centro dal turismo selvaggio, anche se la tra il porto e le discoteche fuori porta presenta diverse opportunità per la "ggiente ggiovane" che vuole divertirsi!
Qui potete vedere un esempio delle nostre piazzole.... sigh, qui ancora avevo il mio casco...
Questa invece è una bella immagine di Calvi dalla spiaggia...

Dopo aver recuperato Agni e Cancio, ma soprattutto i loro caschi (grazie ancora ragazzi), non c'è rimasto che visitare Ile Rousse, e le spiagge di Lotu e Saleccia
Ed ora, con le lacrime agli occhi me ne torno alla mia tosse... sigh.

3 commenti:

Agny ha detto...

Che bella vacanza eh? a leggere il tuo post Samu vengono davvero le lacrime agli occhi..forse perché anche io ho visto le stesse meraviglie!(ps.anche io ho mal di gola tosse e raffreddore da 1 settimana..)dai prossim'anno sardegna o croazia? chi ha orecchi per intendere..capito?!?

Il Cancio ha detto...

Dai Sam, coraggio!!!
Prox anno mi pare che dovrò andare in Sardegna....
Ma in Corsica....che ci torniamo securo!!

Marco Ciasco ha detto...

Aliceeeeee! E poi voi donne dite che l'importante non è la dimensione ma il saperlo usare!
Bugiarde!