domenica 19 aprile 2009

E' nato l'FTP di via Duse a gestine interna

Buon pomeriggio signore e signori, dopo le infuocate discussioni di tempo addietro sulla necessità di avere una piazza di scambio per le foto delle nostre serate e avventure agresti, dopo l'impegno profuso da Ale nel cercare e creare un ftp su server ignoti... sono riuscito a creare un ftp che sta bel bello nel mio PC.

Mi accingo ora ad una sintetica spiegazione su cosa sia l'ftp e come funzioni.
L'ftp è in parole povere un collegamento alle mie cartelle personali (quelle che stanno fisicamente nel mio computer a casa) che passa attraverso internet. Per cui tutti potete vedere quello che è in esse contenuto, a patto che voi conosciate a che indirizzo mirare e con quale nome utente e password accedere.

Oltre a queste informazioni, è fondamentale che il mio pc a casa sia acceso e connesso ad internet (e questo mi pare banale), ma voglio farvi capire che non essendo un server, ma un semplice computer domestico, ci saranno giorni in cui il mio computer sarà spento e per cui l'ftp non accessibile! Cmq questi giorni che seguiranno l'inaugurazione e nelle giornate successive a qualche evento degno di ftp mi impegnerò a lasciarlo acceso 24/24h.
La mia connessione internet non è delle migliori (640kbites), per cui ho limitato la banda massima di download e il numero massimo di utenti simultanei per permettermi di vivere il web, quindi portate pazienza se va piano.

Esclusi questi problemi, essendo l'ftp fatto in casa, me lo gestisco come voglio e come mi potete suggerire (se mi sta bene)! Al momento c'è un solo utente che ha questi diritti:
-può vedere e scaricare tutte le foto nelle cartelle presenti
-non può aggiungere/modificare/cancellare files o cartelle nelle cartelle già presenti
-può aggiungere/modificare/cancellare files o cartelle nella pagina principale
tradotto in parole povere, potete solo vedere e scaricare le mie foto senza far danni, e invece potete fare tutti i casini che volete con le cose che vorrete aggiungere e condividere, sempre che non entrino a far parte delle mie foto personali, a quel punto torneranno ad essere intoccabili.

Bene bene... dopo tutte queste belle informazioni vi starete chiedendo,:"ma come caspiterina faccio ad entrare in un ftp e vedere ste cacchio di foto?" ... semplicissimo:
-aprite una cartella (Start - Documenti);
-nella barra degli indirizzi copiate quanto segue (se non è visualizzata cliccate su "Visualizza-Barra degli strumenti-Barra degli indirizzi) :

ftp://compagniaduse.myftp.org:2000

-nella chermata che si aprirà occorrerà mettere nome utente e password e poi gestirete la cosa come se lavorate in una normalissima cartella del vostro pc, solo con qualche problemino di lentezza...
Lo stesso indirizzo lo potete mettere anche in una pagina di Internet Explorer o Firefox, solo che a mio avviso risulta più scomodo da gestire. Se poi volete mettere in piedi un client ftp per velocizzare le operazioni sono fatti vostri... io vengo a 45€/h.

Restano da comunicarvi le credenziali di accesso, ma siccome preferisco mantenere un po' di privacy, ve le cominucherò via mail. Se mi sono dimenticato di qualcuno il mio numero o la mia mail ce l'avete tutti.

6 commenti:

Marco Ciasco ha detto...

Ma che minchia di provider hai che ti permette di avere un IP pubblico 24h/24h?

Che fico.

Dammi alla svelta le credenziali per accedere perche' ho scattato recentemente delle foto compromettenti e la finanza sta sempre sotto casa mia. Vorrei liberarmene il prima possibile!

ZioSam ha detto...

Tu pensa a programmare, che a configurare e installare ci pensa la Smart Net!

tari ha detto...

POSSO AVERE DELLA PECUNIA?

per chi nn abbia capito, guardatevi una vecchia puntata dei Simpson!

bravo Sam.

Filo ha detto...

Grande Sam, sembra una cosa fica, spero di capire presto come si usa...

Evil God ha detto...

No, non hai il pollice opponibile e la capacita cranica per farlo

ernesto reis ha detto...

Abbiamo fatto tanti sacrifici per farti studiare, ma ora ci stai dando delle belle soddisfazioni...bravo!