lunedì 15 settembre 2008

Sulle migliorie al blog richieste

Rispondo in merito alle migliorie richieste al blog.

Purtroppo la gran parte delle cose non sono fattibili. Le migliorie richieste ultimamente prevedono sempre la necessità di memorizzare arbitrariamente dati di formato generico in uno spazio autogestito dall'amministratore. Purtroppo il servizio di blogging gratutito di Google che stiamo usando (ma anche quelli concorrenti) non permettono questa libertà. L'unica cosa che permette come è ovvio sono il posting di foto e video ma, se notate, anche questa operazione deve avvenire entro le regole prestabilite nella creazione di un post.
Per la precisione:

1) L'inserimento di un calendario/agenda interattivo/a è impossibile in quanto, per memorizzare date e programmare eventi sarebbe necessario che Google ci permettesse di memorizzare sui loro server informazioni di questo tipo, in un formato non standard ovviamente (non esistono standard per creare calendari!) e quindi con modalità del tutto arbitrarie scelte da noi.
Il calendario che ho inserito è un servizio esterno di Google scritto in linguaggio Javascript che semplicemente, per i neofiti, è un linguaggio di programmazione che permette ai nostri browser di fare piccole applicazioni grafiche (molto semplicisticamente). Non c'è quindi scambio di informazioni bidirezionale con i server di Google. Sono i server di Google che, quando vi connettere al sito del blog, vi invia l'applicazione javascript del calendario e il vostro simpatico browser (purtroppo immagino che per molti sia Internet Explorer) non fa altro che eseguire l'applicazione e visualizzare il calendario.

2) Per la creazione di uno spazio di file sharing per immagini, musica e qualunque altro tipo di informazione, il discorso è assolutamente simile. Creare un tale spazio equivale per Google a fornirci (gratuitamente) di una quota di memoria sui loro server (quanto tra l'altro?) e soprattutto di fornirci un'applicazione che permetta di gestire questo spazio (operazioni di upload, download e altro). Questo è chiaramente impossibile gratuitamente!
Inoltre la questione in questo caso tocca un punto spigoloso: il file sharing come tutti sapete è un'attività costantemente sull'orlo dell'illegalità. Di certo Google non vuole problemi con utenti di un blog che si scambiano allegramente materiale coperto da copyright!

3) La creazione di un player musicale pone gli stessi problemi appena descritti. Da dove potremmo prelevare gratuitamente e legalmente file musicali? Dove li potremmo memorizzare? Tutto impossibile purtroppo. L'unica cosa attuabile è creare un player musicale che sia collegato in streaming a qualche radio online, ma ovviamente non saremmo noi a scegliere la playlist! Non so quanto sia produttivo... penso che ognuno di noi abbia i propri brani musicali preferiti sul proprio PC/lettore mp3... no?

MORALE
La morale è in realtà una e una sola. Sarebbe molto bello poter creare un nostro sito a tutti gli effetti, comprando uno spazio web da qualche provider che ci permetterebbe anche di avere la possibilità di creare nostre applicazioni a piacimento. Questo però è un progetto troppo ambizioso attualmente perchè io personalmente non ho assolutamente tempo di creare un intero sito!

2 commenti:

Simo ha detto...

Non ti permettere di insinuare che uso internet explorer!

Spino ha detto...

Cosa avrai da fare tutto il giorno non si sa... disoccupato! :-P