martedì 8 luglio 2008

Camp Duse part 3: Vernino

Cari mostracci escursionisti,
come potrete intuire dal titolo la prossima uscita avrà come meta l'ormai famigerata grotta del Vernino, perduta fra la Gola della Rossa e le miniere di Moria.
La data fissata al momento è il 19-20 luglio. I vostri fidi Maligno & Odiato vi informano di quanto segue:
  • il viaggio sarà fatto in treno fino a Genga, così da potersi godere una rilassante passeggiata di riscaldamento nella valle dell'Esino fino alla gola della Rossa;
  • il sentiero per arrivare alla grotta è ripido e nel tratto finale stretto (tipo quelli del Rio Vitoschio per chi c'è stato), anche se non molto lungo.
  • il pomeriggio si visita la grotta (sempre se il branco di lupi affamati che vi abita non sia in vacanza al mare e non abbia chiuso a chiave) e se siamo ancora in grado di muoverci si può fare un giro per i dintorni.
  • la cena non è stata ancora decisa, ma si può riproporre la fagiolata, con successivo falò sul bordo del dirupo che domina la valle;
  • si dormirà all'imboccatura della grotta (sempre se l'orso che ci vive in affitto non decida di dare una festa a nostra insaputa);
  • si riparte domenica mattina per essere a casa nel primo pomeriggio circa.
L'equipaggiamento: dato l'impegno richiesto per il cammino stavolta sarà OBBLIGATORIO disporre di:
  • zaino capiente in cui mettere TUTTO l'equipaggiamento (niente sacche a tracolla o borse spenzolanti);
  • scarponi da treking o simili (possibilmente che non perdano le suole a metà della salita..);
  • pila e batterie di ricambio, in grotta l'illuminazione scarseggia;
  • sacco e pelo e stuoino (l'ultima volta l'orso non aveva ancora messo la moquette).
  • gavetta e posate.

Per concludere: l'escursione è impegnativa ma comunque alla portata di tutti, e naturalmente i posti meritano tutta la fatica fatta per arrivarci. Al momento la truppa è composta dal Maligno, l'Odiato, la Stregatta e la Capessa: mancano solo i due leocorni e qualche altra bestiaccia di quelle chi bazzicano via Duse.
Beh, credo di aver delirato abbastanza per oggi, maggiori dettagli seguiranno nei prossimi post e commenti. A prestoooo!!!!

15 commenti:

Il Cancio ha detto...

Rigazzi!!!!!!!!!!!
Io quel week end purtroppo non riesco ad esserci. (Ho una festa di laurea a cui non posso assolutamente mancare. Non posso neanche chiedere di posticipare al week end dopo perchè partiamo per il Salento...
Mi piange il cuore ma...
Io posso o questo week end o ad Agosto!!

Evil God ha detto...

Il Maligno malignamente si chiede chi possa avere la carta del sentiero che porta alla Valle Meravigliosa; l avvocatessa millantava di averne una... ma probabilmente stava facendo della facile demagogia.

Malignamente aggiungo che la fonte e posta precisamente a meta del sentiero e che su in cima non c e acqua.

L approccio tecnico tattico richiede di portarsi via il minimo indispensabile (ma veramente il minimo: lasciate perdere sgabelli, accetta, sega, pala, tenda e qualsiasi altro genere di cose che aggiunga peso).

La camminata si prospetta tosta per chi non e abituato (e sinceramente anche per chi lo e) quindi pensate MOLTO bene a cosa portare.

Bene gigini; spero di avervi spaventato a morte (ricordate: non dovete aver paura, dovete avere MOLTA paura)

Au revoir.

ZioSam ha detto...

Io verrei molto volentieri... ma non si può fare quando l'aria non tocca per forza i 45°C? X' altrimenti io voto Carlo 21/22F, o al massimo Cascatelle...

tari ha detto...

io non vengo.
ma cmq sono dell idea di samu.
ne avete fatto uno che nn è molto.
se aspettate un pò en murirà nisciun.
almeno aspettate che faccia meno caldo.

Filo ha detto...

Io e Daria ci siamo.

Dotto ha detto...

Il problema della temperatura ha due facce, dato che la grotta è sopra i 500 metri: se di giorno è caldo di sera si sta bene, se di giorno non fa caldo di sera viene facilmente freddo. Per questo pensavo fare la camminata di mattina presto in modo da evitare
il più possibile il solleone e sfruttare l'ombra dei monti e del bosco.

La data è provvisoria, se molti han piacere di venire man on possono si può rimandare ad agosto.

Un'altra più importante questione è che la grotta è ad accesso limitato (in estate max 5 persone alla volta), per la presenza di una colonia di pipistrelli. Se siamo in tanti occorrerà fare due turni per esplorare la grotta e quindi ci va via il pomeriggio.

Filo ha detto...

Ma ad agosto non si diceva di fare uno stanziale nei sibillini?

Luca ha detto...

Week end occupato!!!

Luca ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Il Cancio ha detto...

Ad agosto (intorno a Ferragosto) SI DEVE FARE il campeggio sui Sibillini!!
Non fate scherzi!!!!
Forse verrebbero pure due mie colleghe single... per chi può interesare...(Agny, lo dico pr loro!)..però dovremo ridurre la q.tà di bestemmie di almno il 67%!!
PS in effetti Samuel mostra della saggezza... Un campeggio attorno alle cascatelle non si può fare?
PS cmq devo ribadire la mia assenza per la data del 19

Dotto ha detto...

L'idea del campeggio sui Sibillini è stata diffusa dal Maligno che notoriamente fa le pentole ma non i coperchi (come si è visto al Sasso Simone), nel senso che nè io nè lui ci siamo mai stati e quindi non sappiamo ancora dove andare con esattezza. Ma forse Silvia, che invece c'è stata, potrebbe venirci in aiuto.
Però fare il campeggio più l'escursione al Vernino ad agosto diventa impegnativo; a settembre si comincia a rischiare la pioggia e io rischierò di essere picchiato dalla mia sorellina perchè non mantengo le promesse... povero me!!!

Marco Ciasco ha detto...

Lucone non partecipa... STRANO!!

Immagino che pero' misteriosamente Lucone e tutti i maschi single della compagnia parteciperanno in massa al campeggio sui Sibillini se ci sono le colleghe del Cancio... eeeeeh!

Filo ha detto...

Ma alla fine chi viene?

Silvia ha detto...

Io non ho ancora gli scarponi...

Il Cancio ha detto...

Mostracci (citazione colta, da Lucone) vi informo che oggi, spinto dal demone dello shopping, ho acquistato una tenda 3 posti, piatti da camping della Giò Style, bussola. Avevo già comprato il zaino da trekking e le posate outdoor... MO SE NON SI FA' IL CAMPEGGIO DI AGOSTO VI TAGLIO LE PALLE!!!!!!!!