domenica 13 aprile 2008

25 Aprile: Bologna - Ferrara - Parma

Proposta pazza per il nostro gruppo! Il 25 aprile cade di venerdì quindi possiamo sfruttare un weekend lungo di ben 3 giorni e 2 notti. Che ne dite di visitare Parma e Ferrara facendo tappa base a Bologna la sera? Le distanza in treno da Bologna sono mezz'ora per Ferrara e poco meno di un'ora per Parma. Sono entrambe città molto belle e in questo periodo eventualmente ci sono pure due mostre: Andy Warhol a Parma e Mirò a Ferrara.
Potremmo sfruttare quindi la centralità di Bologna e fare ritorno sempre lì la sera per cenare e dormire, visto che io, Elena, il Dotto e Mattia abbiamo casa a disposizione.
Volendo un giorno possiamo anche sbracarci ai grandissimi Giardini Margherita a Bologna così facciamo pure la classica ''scampagnata''. Tra l'altro tutti i suddetti bolognesi abitano proprio nella zona dei Giardini che sarebbero ad un tiro di schioppo.
In questo modo possiamo vedere Bologna, Parma e Ferrara ad un costo di soggiorno insulso!
Che ne dite?

Ho fatto un resoconto delle possibili spese:
- Spostamenti in treno fra Fano-Bologna-Parma-Ferrara comprese andate e ritorni: 33,70 euro
- Mostra Andy Warhol: 8 euro
- Mostra Mirò: 8 euro (ridotto studenti) 10 euro (intero)
- Aggiungerei un biglietto 10 corse per i bus a Bologna: 8,50 euro
- Contando di mangiare un panino a pranzo e cucinare qualcosa noi a cena farei un forfait di 8 euro al giorno per 3 giorni (5 euro a pranzo e 3 euro a cena per un piatto di pasta): 24 euro
- Aggiungerei spese accessorie impreviste come spostamenti a Parma e Ferrara, gelati, bibite, prostitute ecc..: 10 euro (a star larghi)
TOT con le mostre: 94 euro
TOT senza mostre: 76 euro

...direi che nemmeno 100 euro per un weekend di 3 giorni non è male!

5 commenti:

Simo ha detto...

L'idea non è stupida, anzi oserei dire che è intelligente

Marco Ciasco ha detto...

In casa mia ci sono 5 posti letto, una brandina e un divano a tre posti dove uno può dormire tranquillamente. Quindi 7 persone, contando che nel caso serva io ed Elena dormiremmo a casa sua. Già così c'è posto per 9 persone.
Se Mattia dà disponibilità per casa sua siamo a posto.

Filo ha detto...

L'dea è ottima, ma come ti dicevo il 26 ho un impegno a Fano, e poi Daria non verrebbe in quanto torna la madre e non si vuol muovere di casa.

Dotto ha detto...

Io non so ancora se il weekend vado via con alcuni amici comunistacci di Bologna.
Se ci sono aderisco volentieri all'idea. Da me ci sono due letti più un divano sicuramente liberi.
Aggiungo che mi piacerebbe di più andare a Modena che a Parma...

Silvia ha detto...

Io non ci sono perchè ho un impegno il 26