venerdì 28 marzo 2008

Recensione numero 4


Una serata tra amici può prevedere anche la visione di capolavori come questo...


WRESTLEMANIAC - USA 2006, di Jesse Baget con Rey Misterio, Irwin Keyes, Leyla Milani, Adam Huss
Un gruppo di giovani americani è diretto a Cabo San Lucas, non si capisce bene se per lo spring break o per girare un filmino hard amatoriale (cosa che dovrebbe costituire a quanto dicono la loro principale attività); persi nel deserto, si ritrovano a "El sangre de Dios", un villaggio abbandonato da molti anni dove il governo messicano aveva isolato il terribile El Mascarado, luchador violento e spietato, facendo vari esperimenti su di lui e sottoponendolo a ben 50 lobotomie (sic) senza grossi risultati...

I tipi di persona che possono decidere di vedere questo film sono principalmente tre: o si è talmente appassionati di horror da vedere qualunque cosa, in mancanza di meglio; ignoranti totali in fatto di cinema e/o distratti che noleggiano una cosa qualunque; cazzoni che si guardano tutti i film peggiori sperando di trovare delle chicche di bruttezza e stupidità da poter massacrare insieme agli amici a suon di birra, rutti e bestemmie.

Ovviamente io faccio parte della terza categoria.

Ci troviamo di fronte al classico slasherino talmente leggero da essere quasi impalpabile, ma non è detto che si tratti per forza di una cosa negativa; dico subito che questo filmetto non è la merda assoluta che mi aspettavo, e mi spiegherò meglio. La trama è totalmente risibile e priva di logica, i personaggi appena accennati, il finale assolutamente delirante. Però...tutto sommato gli 80 minuti del film scorrono velocissimi e in modo inaspettatamente piacevole, principalmente a causa di un discreto gusto per la messa in scena (un paio di sequenze, tra cui l'uccisione del regista, sono piuttosto gustose)e della scelta - o almeno credo che lo sia - del regista di mettere al fuoco tutti i clichè tipici del genere senza fingere di voler creare chissà cosa. In particolare possiamo goderci:
1)il gruppo di protagonisti, si va dal tipo che si crede svelto e pensa solo al sesso, alle bonazze, una delle quali si rivelerà molto più tosta di ciò che sembra, al ciccione nerd che nel pericolo diventa coraggioso e altruista, al fattone che si fa le canne tutto il tempo e non capisce una ceppa
2)il vecchio pazzo nel deserto che racconta la sanguinosa leggenda ai nostri eroi spiegandogli che moriranno tutti
3)Un nemico divertente come un ex-wrestler che cammina piano piano ma poi rompe le ossa a tutti senza dire una parola e non si sa perchè, e si diverte a strappare la faccia a mani nude alle sue vittime
4)Tette al vento, e i culi delle protagoniste continuamente inquadrati a tutto schermo senza tentare di dissimulare la cosa
5)Una serie di citazioni visive a film più o meno famosi buttate là in modo niente affatto banale, cito solo Nacho Libre, Zombi 2 di Fulci e Shaun of the Dead
6)una colonna sonora allegra messicaneggiante che addirittura cita apertamente Pulp Fiction in un punto.
Finora si tratta di un film da due stellette, insomma una cosa da evitare senza grande rimpianto nonostante i suoi piccoli pregi. Ma il motivo che mi ha fatto adorare la pellicola è questa: il cattivo del film è interpretato da Rey Misterio, il famoso wrestler! bene, direte voi, certo che lo stupore è tanto quando El Mascarado entra in scena ed è grasso come un tacchino a Natale, una vera bomba con una panza incredibile. Forse ha smesso con il wrestling e si è appesantito, sarà il pensiero dell'ingenuo...invece no! apprendo da internet che non si tratta del Rey Misterio che tutti conosciamo, bensì di REY MISTERIO SENIOR, suo zio cinquantenne ex- lottatore in Messico...Grazie a chiunque abbia avuto questa splendida idea, beccati la singola stelletta. Talmente brutto che è a un passo dal sublime.
IL GIUDIZIO DEL CRITICO *

5 commenti:

Filo ha detto...

Viva la terza categoria a cui noi tutti apparteniamo.
Ma dove li vai a pescare questi capolavori?

Simo ha detto...

Quando capita di guardare un film insieme ad Ale il problema è che in genere non si riescono a trovare film nuovi interessanti che nessuno dei due ha visto, quindi ci buttiamo sulle stronzatone, ne abbiamo visti di splendidi, tipo "il trucidatore."
adesso attendo il commento di Samu che era con noi...

Marco Ciasco ha detto...

Eeeeh i filmoni! Ma tanto Alex l'ariete è inarrivabile!

ZioSam ha detto...

Una sola stella??? Ma come si fa? Qui è tutto un magna magna! Tanto vincono sempre i soliti raccomandati!
Per una volta che si trova una chicca del genere nessuno lo capisce... e il critico addirittura smonta tale capolavoro!
Cmq io ancora rinnovo il mio apprezzamento le musiche del film... troooppo belle! Per quanto riguarda le tette e i culi del film, c'è poca roba e non di prima qualità... Anche la bonazza, furba nello scappare come uno scoiattolo, ma allo stesso tempo stupida come la più oca delle rifatte, dopo essere sfuggita per l'ennesima volta al terribile "Mascarato" immergendosi completamente in una botte d'acqua... se ne esce con una canotta senza la minima trasparenza... Male!
La cosa che mi ha veramente deluso è la quasi totale assenza di combattimenti splatter/wrestler... C'è giusto qualche dente, una Frog Splash e uno spaccaschiena ma poco sangue da azioni dirette, sembrava quasi censurato.
Per quanto riguarda il pachidermico cattivone di turno, gli mancava solo l'arancia o la mela in bocca... sembrava uno zombie nei movimenti (comunque vorrei vedere voi dopo 50 lobotomie come state). Qui è stato un vero peccato, al limite con una possibile denuncia per truffa da parte del consumatore, che si aspetta di trovare Rey Misterio e invece si trova il prozio buono per essere insaccato... MALISSIMO!!!
Insomma, se prendete il filmino porno di Pamela Anderson e poi vi ritrovate con il video della trisavora della nota bagnina mentre si fa la pulizia dei calli... non vi incazzate?

Simo ha detto...

Vorrei chiarire il mio metodo di valutazione: la vera stroncatura sono 2 stelle, cioè un film brutto e basta.Quando ne do una sola, significa "talmente brutto che è a un passo dal sublime" quindi una valutazione sostanzialmente positiva. per capirci, la minaccia fantasma, pearl harbour o matrix relaoded sono da due stelle, mentre "carnosaur", "Ilsa la belva delle SS" o "Le notti erotiche dei morti viventi" sono da 1 roboante stelletta. In quanto critico oggettivo non potrei darne di più, ma è innegabile che in genere si tratta di film dannatamente divertenti se visti con la giusta inclinazione...un esempio classico è il già citato alex l'ariete, film meraviglioso, ma per il quale una stella è già troppo!